2 APRILE 2021 – la “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day

Data: 02/04/2021

Venerdì 2 aprile la “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day, che l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie.

Scrive la prof.ssa Maria Rita Piersanti:
"In accordo con la collega, prof.ssa Donatella Russo, insieme alla classe 3 E della Scuola Media NICOLA GIANSANTE abbiamo realizzato un piccolo progetto che vede al centro una riflessione sul mondo dell'autismo.
Il testo di Germana Bruno, autrice per l'infanzia molto apprezzata, è stata la linea guida."
Emozionante!
I disegni realizzati dallo studente Luigi Pitocco, classe 1H del Liceo delle Scienze Umane.
Giulia Perseide Delli Rocioli della classe I ì del Liceo delle Scienze Umane nell'ambito del progetto "L'autismo a scuola" ci comunica che:
Ascoltiamola con attenzione. Grazie Giulia.
La classe III F della Scuola Media Nicola Giansante, insieme alla prof.ssa De Rubeis, la ricorda da un particolare punto di vista:
Molte persone con disturbo dello spettro autistico sono particolarmente sensibili al tatto o alla pelle del viso. Indossare una mascherina, ai tempi del Covid-19, può causare sensazioni spiacevoli, tra la trama ruvida del tessuto e l'elastico messo alle orecchie. Inoltre, c'è quel senso di oppressione che può sembrare fastidioso. Gli studiosi dell'Università di Harvard hanno stilato alcune regole per cercare di attenuare il fastidio dettato dalla mascherina per chi soffre di autismo.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE - CLASSE 1I
PROGETTO “L’AUTISMO A SCUOLA”
VIDEO ORIGINALE REALIZZATO DALLE STUDENTESSE:
Cinapri Vittoria
Di Cesare Giorgia
Fanà Alessia
Giovannoli Noemi
Loris Di Vittorio
Emanuela Quatraccioni
Donata Valeri
M.Cristina Viani
VIDEO Dalla classe III F del Liceo Bertrando Spaventa con le professoresse Cristina Santonastaso e Laura Cantò.