BUONA EPIFANIA DEL CUORE

Data: 06/01/2021

CI GUIDA LA STELLA...AUGURI!

I dodici giorni compresi tra Natale ed Epifania vengono consideratisacri”, una sorta di frattura temporale, come suggerisce lo studioso di folklore Arnold van Gennep con il suo libro del 1909 I RITI DI PASSAGGIO. L’opera sui riti di Arnold Van Gennep ha segnato una svolta decisiva negli studi delle culture primitive e del folclore ed è stata alla base di un radicale rinnovamento dello studio antropologico del rituale. Da allora è stata fonte cui hanno attinto storici delle religioni, sociologi ed etnologi. In questo non tempo i cieli del mondo sono popolati di personaggi particolari, che mettono in comunicazione noi con l’aldilà.

Il termine Epifania, da cui deriva Befana a seguito di una storpiatura, deriva dal greco epiphàneia e significa manifestazione della divinità, rivelazione. In ambito cristiano fa riferimento alla prima comparsa di Cristo in pubblico. A questi significati se ne intrecciano altri perché la stessa Epifania è anche la stella che guida i Re Magi, la cui tradizione a sua volta proviene dall’Oriente. Queste tradizioni ribadiscono in modi diversi che la vita trionfa sulla morte. In natura, non a caso, nel giorno del solstizio invernale la luce ha la meglio sul buio e con l’arrivo della Befana, dopo il passaggio atemporale, finalmente si manifesta.

La Befana appare vecchia in quanto personificazione di Madre Natura che come quest’ultima, alla fine dell’anno, risulta imbruttita, pronta a morire facendosi bruciare sui famosi falò per fare posto al nuovo.

A conclusione delle nostre vacanze natalizie, periodo vissuto in forme assai particolari in epoca di pandemia, auguriamo una buonissima EPIFANIA DEL CUORE con il filmato a cura della prof.ssa Antonietta PIERFELICE. Il filmato  mostra i PRESEPI realizzati da tutte le classi prime della Scuola Media NICOLA GIANSANTE.

Come contemporanei RE MAGI ricordiamo il bambino che è in noi e soprattutto custodiamo, proteggiamo ed amiamo ogni bambino ed ogni bambina che si affidano a noi per essere rassicurati, valorizzati e guidati alla completa autonomia e al senso di responsabilità che nasce dal conoscersi, dal conoscere e dallo scoprire e rispettare tutta la ricchissima biodiversità presente nella nostra Terra!