Docenti: anno di prova e formazione con test finale, trasmesso il nuovo Decreto ministeriale Il provvedimento attuativo aggiorna il precedente DM 850/2015 ed estende la platea dei destinatari con il DL 36/2022

Data: 31/08/2022

Docenti: anno di prova e formazione

Il Ministero dell’istruzione ha emanato il Decreto n. 226 del 16 agosto 2022 che regolamenta il nuovo percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo con test finale, ora agli Organi di controllo per la verifica.

Normativa di riferimento

Art 1, c. 118, Legge 13 luglio 2015, n. 107.

Art. 13, c 1 del Dlgs 13 aprile 2017, n. 59

Art. 44, c. 1, lett. g), del DL 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79.

Personale coinvolto

-  docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a TI

  • docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo (la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione)
  • docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo
  • vincitori di concorso, che abbiano labilitazione o che lacquisiscano ai sensi dellart. 13 c. 2 del Dlgs 59/2017, al primo anno di servizio con incarico a TI.

Mancato superamento del test finale o valutazione negativa

Il personale docente effettua un secondo percorso, non ulteriormente rinnovabile.

Il rinvio è previsto per la fruizione di congedo per assegno di ricerca o dottorato di ricerca, oltre che in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente.

Servizi utili ai fini del percorso di formazione prova

Il superamento del percorso è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 gg nel corso della.s., di cui almeno 120 per attività didattiche.

Rientrano nei 180 gg: tutte le attività connesse al servizio scolastico, compresi i periodi di sospensione delle attività didattiche, esami e scrutini ed ogni impegno di servizio, ad esclusione del congedo ordinario e straordinario e le aspettative. Computato il 1° mese di astensione obbligatoria per gravidanza.

Rientrano nei 120 gg: i giorni effettivi di insegnamento, quelli impiegati presso la sede di servizio per ogni attività preordinata al migliore svolgimento dellazione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.

I 180 gg e i 120 gg sono proporzionalmente ridotti per i docenti con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto (part time).

Criteri per la verifica degli standard professionali

Il percorso di prova e formazione è finalizzato a verificare la padronanza degli standard professionali in rapporto a :

  • competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico - didattiche e metodologiche
  • competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  • competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
  • osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  • partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

Il percorso valuta inoltre la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente.

Bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione

Entro il secondo mese dalla presa di servizio il docente traccia un primo bilancio di competenze. Quindi, dirigente scolastico e docente stabiliscono un patto per lo sviluppo professionale, con gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative previste nel percorso di formazione e attivate dall'istituzione scolastica o da reti di scuole.

Al termine del percorso, il docente traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi, limpatto della formazione, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.

Attività formative

hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi:

  • incontri propedeutici e di restituzione finale;
  • laboratori formativi;
  • peer to peer” e osservazione in classe;
  • formazione on-line

Portfolio professionale

Il docente in periodo di prova cura la predisposizione del portfolio professionale che contiene: il curriculum professionale, il primo bilancio delle competenze, la documentazione di fasi significative della progettazione didattica e le azioni di verifica intraprese, il bilancio conclusivo e la previsione del piano di sviluppo professionale.

Valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio

Tra il termine delle attività didattiche e la conclusione dell'anno scolastico il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato al dirigente scolastico e trasmesso al Comitato almeno cinque giorni prima del colloquio.

Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, allaccertamento degli standard professionali e verifica la traduzione in competenze didattiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente attraverso un test finale. Il test consiste nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nellistruttoria formulata dal tutor e nella relazione del dirigente scolastico. Lallegato A al decreto contiene indicatori e descrittori funzionali alla verifica delle competenze professionali.

All'esito dellattività il Comitato si riunisce per l'espressione del parere.

Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato.

Valutazione positiva: il dirigente scolastico emette provvedimento di conferma in ruolo.

Mancato superamento del test finale e di valutazione negativa: il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova.

Il provvedimento indicherà gli elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.

Decreto ministeriale 226 del 16 agosto 2022 - Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo

Decreto ministeriale 226 del 16 agosto 2022 - Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo (Allegato A)

Nota 30998 del 25 agosto 2022 - Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo - Emanazione del DM 226 del 16 agosto 2022