Offerta Formativa

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2022_2025

Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999 e L.107/2015)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 3.11.2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente del 3.11.2021 ed è stato approvato dal Commissario ad Acta del 2.12.2021

Anno scolastico di predisposizione: 2021/22

Periodo di riferimento: 2022-2025

Il PTOF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO - ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

Il territorio comunale di CITTÀ SANT'ANGELO, in provincia di PESCARA, è molto vasto e disomogeneo sia dal punto di vista demografico, sia economico e dal punto di vista delle infrastrutture. La popolazione del centro storico sta subendo, da più di un decennio, un forte calo demografico. In generale si sta creando uno spostamento della popolazione dall’interno verso la costa, che segue il forte sviluppo delle attività produttive nella Marina con conseguente impoverimento dei servizi e delle infrastrutture per il resto della popolazione. Gli enti locali, Comune e Provincia, duramente colpiti dalla crisi economica del decennio scorso e dalla pandemia, non dispongono delle risorse economiche, organizzative e culturali, necessarie per garantire gli interventi di manutenzione programmata e costante. Le reti telefoniche locali, i ripetitori, gli impianti Wifi non riescono a sostenere il traffico dati necessario all’uso dei dispositivi elettronici sia nel centro storico che nelle contrade. Gli impianti sportivi sono molteplici e vengono dati in uso sia alle Scuole sia alle Associazioni. I trasporti pubblici non hanno la stessa frequenza e le zone più interne sono poco collegate. In generale il manto stradale non è sempre nelle migliori condizioni anche perché alcune parti del territorio sono soggette a fenomeni erosivi o franosi. Si percepisce la necessità di maggior sinergia e pianificazione tra gli enti ammnistrativi (Comune e Provincia), la società del trasporto Pubblico, gli enti sportivi e altri operatori del settore culturale. La zona della MARINA di CITTÀ SANT'ANGELO ha subito una forte crescita demografica negli ultimi trent’anni collegata ad un grande sviluppo dei servizi, del commercio, dell’artigianato, sviluppo favorito dalla presenza di infrastrutture viarie. Il centro storico è localizzato sulla sommità di una collina, con edifici risalenti anche al medioevo. qui ci sono: la sede dell’amministrazione comunale, la biblioteca e il teatro comunale, un museo d’arte contemporanea. Sono attive alcune fondazioni culturali, ultimamente si è costituita anche la pro-loco, che promuovono attività e manifestazioni di varia natura quali i Mercatini di Natale animati nell'a.s. 2021/2022 anche dalla Scuola Media Nicola Giansante, dal Liceo e dal Comitato Genitori.

Nel centro storico sono presenti gli edifici che ospitano una parte delle classi del liceo e il plesso della secondaria di primo grado. La posizione del liceo all’interno di un centro storico di alto valore artistico e culturale presenta un indubbio vantaggio per gli alunni in quanto offre continua occasione di arricchimento per gli studenti e di un'educazione diffusa che negli anni di pandemia si è caratterizzata come "scuola al borgo". La presenza del teatro e della biblioteca comunale, che spesso l’amministrazione comunale rende disponibile alle scolaresche, permette di usufruire di esperienze didattiche e artistiche molto importanti. L’amministrazione comunale ha concesso locali laboratoriali al liceo come la mediateca.

 

Nel nuovo triennio 2022/2025 è necessario riorganizzare le scuole dell'istituto evitando in modo assoluto le promiscuità tra studenti della primaria e della scuola media a Marina, tra studenti della media e del liceo del centro storico, tra studenti del liceo e alunni della primaria dell'istituto comprensivo RITUCCI. Le dislocazioni delle classi rilevate a settembre 2019 e mantenute anche nell'anno scolastico 2021/2022, nell'a.s. 2022/2023 dovranno essere modificate come indicate anche nel collegio del 3.11.2021 e nelle circolari per l'iscrizione 2022/2023. La scuola, nell'a.s. 2020/2021, è articolata in più plessi dislocati in diversi punti del Comune.

Nella zona prospiciente la costa sono situati due plessi della scuola, uno ospitante classi della Scuola Secondaria di I grado, l’altro dove sono dislocate tutte le classi della Scuola Primaria e alcune della SECONDARIA. La Scuola Secondaria di II Grado attualmente, in conseguenza del fatto che il plesso del Liceo Spaventa è in parte inutilizzabile a causa di danni riportati in seguito all’evento sismico del 24 agosto 2016, ha le classi distribuite in 4 strutture: 11 nel Plesso Spaventa, 12 nel Plesso Giansante della Scuola Secondaria di I grado, 2 sono ospitate nel Plesso della Scuola Primaria Ritucci dell’Istituto Comprensivo di Città Sant’Angelo, che si trova nel centro storico, appena fuori le mura, e una classe quinta numerosa è stata dislocata presso la Biblioteca comunale per ragazzi (Mediateca). La scuola secondaria di primo grado di Marina è ospitata all’interno di due plessi, l’edificio giallo, EX SCUOLA ELEMENTARE UTILIZZATA ANCHE PER L'ANAGRAFE COMUNALE, IL CENTRO MEDICO E IL CENTRO ANZIANI, le classi sono piccole e DOTATE DI IMPIANTI DI AEREAZIONE FORZATA per contenere i numeri degli studenti, SECONDO IL PROTOCOLLO COVID.

Nel plesso Fabbiani, la presenza delle classi della secondaria di primo grado ha tolto locali utili alla Primaria come l'aula di informatica e aule per le attività progettuali. La scuola ha pochi spazi laboratoriali per cui è necessario e perentorio, a partire dal nuovo anno scolastico 2022/2023, migliorare l’organizzazione e la funzionalità degli spazi di apprendimento creando gli ambienti laboratoriali dove sviluppare maggiormente le azioni della didattica laboratoriale e orientativa.

Pertanto, sintetizzando le analisi dei tre anni 2019/2020 - 2020/2021 - 2021/2022 in corso, ribadiamo quanto segue:

IL NOSTRO CONTESTO E L’ORIZZONTE VALORIALE DOPO TRE ANNI CARATTERIZZATI DALLA PANDEMIA

PRIMO FATTORE - COMPLESSITÀ: L’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo (Pe) è composto da 15 classi della Scuola Primaria, 21 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, 28 classi del Liceo con 5 indirizzi (Linguistico, Scienze Umane, Les, Scientifico Scienze Applicate, Scientifico Sportivo), per un totale di 1324 studenti. Le classi sono dislocate in 6 plessi (quattro nel centro storico, situato in collina e due nella zona costiera del Comune di Città Sant’Angelo).

Di seguito è allegato il lavoro svolto dalla classe II i del Liceo delle Scienze Umane che sta studiando la situazione pandemica e post pandemica dal punto di vista dei dati ISTAT.

Città Sant'Angelo (3)

L'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO, che ospita tre ordini di scuola, consta di diversi edifici ubicati sia nel centro urbano sia nella zona costiera. La Scuola Secondaria di II Grado è localizzata al Centro storico.

La scuola Primaria, ubicata in località Marina di Città Sant’Angelo, consta di un solo edificio mono-piano “Plesso Fabbiani”, dove sono presenti tre sezioni per un totale di 15 classi. Negli anni 2019/20 - 2020/21, la progettualità dei docenti ha reso possibile la realizzazione della prima AULA NATURA DEL WWF IN ABRUZZO. Inoltre, sono stati utilizzati a fini didattici anche atrio e corridoi. Nel futuro anno scolastico 2022/2023 dovranno essere allestiti laboratori e l'aula per le attività di coding, di steam e delle azioni di InnovaMenti previste nel PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA.

Viene di seguito riportato il profilo d'uscita degli alunni della Primaria e come gli studenti nell'a.s. 2020/2021 abbiano presentato ai loro genitori la nuova VALUTAZIONE FORMATIVA:

LA NUOVA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA SPIEGATA DAI BAMBINI IN DAD

La Scuola Secondaria di I Grado consta di tre edifici: una porzione del plesso Fabbiani e il Plesso Giallo in località Marina di Città Sant’Angelo, dove sono presenti 4 sezioni per un totale di 12 classi, il Plesso Giansante situato nel centro urbano dove sono presenti tre sezioni, per un totale di 9 classi. LA SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE è A INDIRIZZO MUSICALE, GLI STRUMENTI OGGETTO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO SONO: IL PIANOFORTE, LA CHITARRA, IL FLAUTO TRAVERSO E L'ARPA.

Le attività di “promozione” del Corso di Indirizzo Musicale in questi anni le abbiamo organizzate proponendo le seguenti iniziative:
- Lezione Concerto dei docenti per illustrare gli strumenti, il Corso, fare ascoltare brani solistici e d’insieme, far provare gli strumenti agli alunni delle classi quinte, distribuire gli opuscoli ed invitare gli allievi alle “Lezioni a classi aperte”.
La Lezione Concerto dura circa 2 ore, riunisce tutti gli alunni di classe quinta della Primaria ed è offerta sia agli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo che a quelli dell’Istituto Comprensivo.
Sono coinvolti tutti i docenti di Strumento o solo i docenti di Arpa e Flauto (gli strumenti meno conosciuti).
Le Lezioni Concerto siano organizzate nella seconda settimana di gennaio.
- Lezioni a classi aperte: sono riservate a tutti gli alunni classi quinte (Scuola Primaria) dell’Istituto Omnicomprensivo e dell’Istituto Comprensivo di Città Sant’Angelo, accompagnati dai genitori, presso le sedi (Centro Urbano e Marina) della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo. La Scuola Media NICOLA GIANSANTE accoglie, in orario pomeridiano, tutti gli alunni di classe quinta (Scuola Primaria) che vogliono provare gli strumenti, suonare ed assistere alle lezioni.
In questa occasione si danno informazioni dettagliate sui corsi, si rasserenano i genitori riguardo le modalità di somministrazione dei Test Attitudinali e sul concetto di possibile “orientamento” agli strumenti.
Spesso, in concomitanza e se la situazione legata alla pandemia da Covid 19, si organizzano dei veri e propri Open Day con laboratori aperti per tutte le discipline.
Molti alunni decidono di iscriversi dopo aver partecipato alle Lezioni a classi aperte, la maggioranza modifica sostanzialmente l’ordine di preferenza (già espresso nella domanda online) dopo aver provato gli strumenti.
Le“Lezioni a classi aperte” sono proposte di norma nella terza e quarta settimana di gennaio.
- Test attitudinali per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria che abbiano fatto domanda di iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale per l’A.S. 2022/2023.
I docenti (insegnanti di Strumento, un docente di Musica ed un delegato del Dirigente) si recano nelle sedi delle scuole Primarie (di entrambi gli Istituti) per somministrare le prove in orario antimeridiano, convocando singolarmente gli allievi interessati senza interrompere l’attività didattica. Questo protocollo permette di svolgere tutti i Test in sole due mattine, evitando di dover ripetere la procedura per possibili assenze ed assicurando la partecipazione di tutti senza arrecare disturbo alle famiglie. Eventuali allievi mancanti per malattia vengono convocati entro pochi giorni in orario pomeridiano.
Solitamente somministriamo le prove il primo giorno utile dopo la chiusura dei termini d’iscrizione.
- Realizzazione e pubblicazione della graduatoria degli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale per l’A.S. 2022/2023.
Generalmente si realizzano le graduatorie (una pubblica con solo i nominativi, una riservata alla segreteria con le valutazioni in decimi). Tutte le prove sono registrate nel dettaglio, il tabellone e le schede sono allegate alle graduatorie, le sedute verbalizzate.
Le graduatorie sono pubblicate entro 10 giorni dalla data di scadenza delle iscrizioni per permettere, come da indicazioni ministeriali, eventuali trasferimenti.Entrando in dialogo diretto con allievi e genitori il Corso ad Indirizzo Musicale ha guadagnato considerazione e stima da parte delle famiglie residenti sul territorio, ottenendo una media di iscritti molto soddisfacente ed equilibrata fra tutti gli strumenti proposti.

NELL'A.S. 2020/2021, OTTO STUDENTESSE DELLA CLASSE DI ARPA SONO STATE INVITATE ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO A VO' EUGANEO.

Profilo d'uscita della Scuola Secondaria di primo grado

Nell’Istituto è presente una biblioteca le cui risorse sono state inventariate digitalmente dalla bibliotecaria. La nostra Bibliotecaria Scolastica, ins. Monica ROMANO ci comunica che ha inserito altri 600 libri quest’anno. Abbiamo 358 utenti registrati. 159 prestiti in corso. 10 libri sono andati perduti per cambio scuola degli studenti. 

http://omnicomprensivocsangelo.myqloud.it/#/

Quasi tutte le aule sono dotate di LIM o sono in fase di allestimento le LIM che permettono agli studenti di svolgere attività didattiche SECONDO IL PIANO DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, COLLEGAMENTI interdisciplinari. Nel corso degli anni della pandemia, l'istituto ha impegnato una quota significativa di fondi per arricchire la dotazione strumentale di materiale informatico e nella manutenzione delle LIM già presenti.

Il nucleo valoriale dalla nostra scuola si basa sulla vocazione educativa di un ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO, che ha la finalità di sviluppare continuità verticale in un clima pedagogico e formativo basato sul confronto, sui profili di uscita previsti nelle INDICAZIONI NAZIONALI, sul clima di attivismo formativo per la valorizzazione di tutte le sue componenti ed in particolare degli studenti in un cambiamento d’epoca quale quello causato dalla pandemia da COVID 19.

L’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO, sin dal mese di marzo 2020, con il primo lockdown, ha trasformato le minacce del COVID 19 in AZIONI PROPULSIVE, che a partire dal giornale d’Istituto, il periodico L’ANGOLINO, hanno reso la Scuola un centro di aggregazione della comunità educante, con lo scopo di farla diventare un punto di riferimento per i 1350 studenti, le loro famiglie, il territorio. Proprio i giovani liceali, pur concorrendo alla realizzazione del profilo di uscita dei 5 indirizzi di seguito riportati, animano l'intero Istituto Omnicomprensivo coinvolgendo la Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e l'intero territorio con un'educazione diffusa legata al BORGO.

PROFILI IN USCITA DAI NOSTRI 5 INDIRIZZI LICEALI CON LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'A.S. 2020/2021

IL NOSTRO GIORNALE

PREMIO SPECIALE AL GIORNALE L’ANGOLINO

Le antiche radici dell’Istituto Magistrale BERTRANDO SPAVENTA che dal 1878 hanno reso gli abitanti di Città Sant’Angelo e non solo, attenti alle tematiche pedagogiche e metodologiche, dal 2020 hanno dato alimento all’identità e agli scopi del nostro Istituto, coinvolgendo sempre più docenti, studenti, famiglie, comunità locale, nazionale ed internazionale in questa passione educativa e la denominazione stessa di OMNICOMPRENSIVO vuole indicare il clima di familiarità e disponibilità dell’organizzazione a favore dei bambini, degli adolescenti e dei preadolescenti.

La Dirigenza Scolastica ed i suoi collaboratori, molto sensibili ai problemi  dell’ infanzia e della gioventù, recuperano le idee ed i principi del costruttivismo,dell’interdipendenza positiva e accanto all’attività educativa, ricreativa e sportiva, organizzano:

  • un doposcuola per i bambini della Primaria e della Scuola Media di Marina, insieme al Comitato Genitori, con l’obiettivo di far nascere in loro la motivazione allo studio;
  • dall’esigenza di continuità e di orientamento dei ragazzi della Scuola Media organizzano attività che vedono il confronto tra gli studenti della secondaria di primo e secondo grado già a partire dal secondo anno di scuola media;
  • dall’esigenza di rendere l’Istituto Omnicomprensivo un centro di attuazione del Piano delle Arti organizzano attività musicali in continuità tra le quinte della scuola primaria e gli studenti dell’indirizzo musicale;
  • dall’esigenza del Liceo di avere giovani formati nascono: redazione de L’ANGOLINO, corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, le classi laboratorio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dello Sportivo.
  • Infine, con il Comitato Genitori nell’ultimo triennio sono nate manifestazioni e progetti solidali quali L’OLIO SAPIENS, i MERCATINI DI NATALE, la pubblicizzazione delle attività.

 È su queste basi che il PTOF 2022/2025 vuole essere una continuazione delle idee e dei valori di un istituto a forte valenza pedagogica e rispondere alle nuove richieste nate in un triennio caratterizzato da una pandemia mai immaginata, rispondere alla necessità di creare un contesto attento alle esigenze degli studenti, al loro desiderio di vivere in un ambiente che, con impegno e sincero coinvolgimento, fornisca un sostegno e una guida in questa fase delicata della loro crescita e di particolari conseguenze di una mondiale sindemia.

Queste intenzioni progettuali dal dicembre 2019, grazie alla collaborazione con i genitori e con i rappresentanti degli studenti, che condividono i valori di questo cammino educativo, sono sempre più condivise con le famiglie ed il territorio.

L’Istituto, oltre a svolgere il suo compito specifico di formazione culturale, promuove la crescita e la maturazione della persona, in un atteggiamento di fiducia, di collaborazione e di dialogo fra tutte le componenti: dirigente, docenti, personale ausiliario, specialisti, alunni e famiglie, stakeholders.

La scuola si avvale della collaborazione di docenti che lavorano con passione e competenza e condividono la linea educativa basata sui valori e principi della nostra Costituzione, nell’attuazione di un CALENDARIO LAICO che da tre anni scandisce la progettualità e la sua documentazione mediante il periodico L’ANGOLINO. Nel link di seguito trovate tutti i numeri pubblicati e potete verificare quanto sucessivamente schematizzato:

VISION

L’Istituto intende fornire un’educazione all’Umanità attraverso un insegnamento autorevole, attento e qualificato.

MISSION

La nostra missione è rendere gli alunni protagonisti del loro percorso di crescita umana e scolastica; è a partire da loro che ogni attività didattica e progettuale dovrà essere elaborata.

Noi crediamo che:“… L’EDUCAZIONE SIA QUESTIONE DEL CUORE…” - Dalle “Lettere” di San Giovanni Bosco

IN SINTESI

 

La nostra sfida post pandemica è quella di riequilibrare la povertà educativa

https://eventinvalsi.it/eventi/sem_dati_invalsi_2021_2/uploads/altro/didattica%205_franchi.pdf

Essere scuola omnicomprensiva e rispondere alle sfide educative post-pandemiche
Roberta Franchi (Istituto Onnicomprensivo di Città Sant'Angelo, Pescara)
Francesco Mammarella (Istituito Onnicomprensivo di Città Sant'Angelo, Pescara)
Lorella Romano (Istituito Onnicomprensivo di Città Sant'Angelo, Pescara)
NEI LINK CHE SEGUONO  SI POSSONO LEGGERE LE ALTRE SEZIONI DEL PTOF 2022_2025

LE SCELTE STRATEGICHE:PRIORITÀ STRATEGICHE E PRIORITÀ FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI PTOF 2022_2025

L'OFFERTA FORMATIVA E GLI INSEGNAMENTI ATTIVATI_ PTOF 2022_2025

ORGANIZZAZIONE_ PTOF 2022_2025

INFINE LO SCHEMA DI PROCESSO PER L'ELEBORAZIONE DEL PTOF IN ADOZIONE AI DIPARTIMENTI DALL'A.S. 2020/2021

PTOF

Download Anteprima

P.C.T.O. - EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - 2022/2025

PIANO D'ISTITUTO

timbro_Piano-distituto-PCTO_22_23 (1)

“ Chi ben comincia, è già a metà dell’opera”

timbro_tutor PCTO cl. 3 Liceo