Organizzazione Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di Classe

Data: 16/10/2021

Organizzazione Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di Classe

Come anticipato con comunicazione prot. 16097 del 07.10.2021 , si ricorda che Lunedì 18 Ottobre 2021 ( PRIMARIA), Martedì 19 Ottobre 2021 ( SS1), Mercoledì 20 ottobre 2021 ( SS2) si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato la Nota prot. 24032 del 6 ottobre 2021 con la quale ha confermato le istruzioni già impartite nei precedenti anni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica: le stesse si svolgeranno secondo le procedure previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente del 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

Si mantengono quindi le indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico costituito presso il Dipartimento della Protezione Civile.

Si invita l’utenza ad osservare e a far osservare con la più scrupolosa attenzione quanto di seguito indicato.

Nella giornata prevista per le votazioni sono convocate in via telematica (sulla bacheca ARGO sono pubblicati i link delle sedute), dalle ore 16:45 alle ore 17:45 le Assemblee dei Genitori di ciascuna classe per discutere il seguente O.d.G:

  1. Presentazione del percorso annuale per la classe
  1. Elezione organi collegiali.
  2. Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione
  3. Illustrazione delle disposizioni per la costituzione del seggio elettorale gestito dai Genitori.

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si svolgeranno le operazioni di voto in presenza per le elezioni dei Genitori Rappresentanti nei Consigli di classe.

Le operazioni di voto saranno condotte direttamente dai Genitori componenti i Seggi Elettorali così costituiti:

  1. 5 Seggi elettorali (uno per le classi prime, uno per le classi seconde, uno per le classi terze, uno per le classi quarte ed infine uno per le classi quinte) per la Primaria e il Liceo
  2. 3 Seggi elettorali (uno per le classi prime, uno per le classi seconde, uno per le classi terze) per la Scuola Media

Si invitano le famiglie a concordare la costituzione dei diversi seggi richiesti ed a provvedere a comunicare i nominativi dei genitori disponibili ad assumere le funzioni di Presidente, Segretario e Scrutatore e la classe per la quale ci si candida all'inizio dell'assemblea. Chi coordina l'assemblea comunica immediatamente i nominativi alla DSGA via peis00400q@istruzione.it 

Per le operazioni di scrutinio si rimanda alla comunicazione 16097 del 7.10.2021 in cui sono indicate le modalità di scrutinio nella giornata del 21.10.2021 alle ore 14:00 presso la FABBIANI.

I componenti dei seggi sono convocati alle ore 17:45 presso la sede della Scuola Primaria FERNANDO FABBIANI, per prendere possesso dei materiali ed essere accompagnati alla postazione loro assegnata, che sarà collocata in una delle aule.

A partire dalle ore 18:00 saranno ammessi i genitori per il voto seguendo  i cartelli affissi sui muri esterni della scuola.

Si procederà allo spoglio delle schede dalle ore 14:00 del 21.10.2021.

Tutti i componenti del seggio devono essere provvisti di certificazione verde.

Al termine delle operazioni di voto le schede votate e firmate nel frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante l’indicazione delle varie classi insieme a quelle non utilizzate. Nella stessa busta, andrà inserito anche il VERBALE DI SCRUTINIO compilato e firmato dal Presidente della Commissione Elettorale; la stessa verrà consegnata in segreteria.

Tutti i Genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’Assemblea.

Per l’occasione si ricordano alcune procedure relative alle operazioni di voto:

  1. Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
  2. L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
  • non è ammesso il voto per delega
  • i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
  1. L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue :
  • nella scheda si può indicare UNA preferenza tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe. I Rappresentanti da eleggere sono 2 per ogni classe per la Primaria ed il Liceo, 4 per la Scuola Media.

Allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto

Per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, occorre prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

È, inoltre, necessario evitare assembramenti negli spazi, prevedendo, laddove necessario, il contingentamento dell’accesso all’edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso; si precisa che l’accesso all'edificio scolastico sarà consentito esclusivamente agli aventi diritto al voto.

Sarà necessario precedere il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio, sia tra questi ultimi e l’elettore.

Nei casi eventuali in cui occorra procedere dell’identificazione dell’elettore, operazione che richiede la rimozione della mascherina limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento, si deve garantire la distanza interpersonale di due metri.

Deve essere assicurata una pulizia approfondita di tutti  gli ambienti che si prevede di utilizzare.

Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna operazione di espletamento dell’attività di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.

Operazioni di voto

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano previste frequenti attività di disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli e postazioni attrezzate per il voto.

Sarà disponibile su ogni tavolo il dispenser di soluzione idroalcolica, che sarà anche presente, come di consueto, negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica o FFP2/FFP3 senza valvola da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso anche all’aperto.

Giunto il proprio turno l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Prescrizioni per gli scrutatori

Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono:

  • indossare la mascherina chirurgica o FFP2/FFP3 senza valvola,
  • mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti,
  • procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Lorella ROMANO