Modulistica Famiglie

Modulistica genitori

MODULISTICA PER CONFERMA ISCRIZIONE 2023/2024

ISCRIZIONI A.S. 2023/2024

La scuola  adotta ormai da tempo la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

  • • e-mail personale @omnicomprensivocsangelo.edu.it  con spazio d’archiviazione illimitato;
    • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
    • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale –  NON è una chat di gruppo, nè una mail di classe per i genitori, ma solo un supporto più completo per favorire la didattica a distanza.
  • Google Hangouts – Meet 

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l'informativa  che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia facilmente consultabile, poiché progressivamente le comunicazioni scuola-studente utilizzeranno sempre di più questo canale.

INFORMATIVA-GSUITE-per-le-famiglie

Autorizzazione-utilizzo-piattaforme1

google_site_informativa

Istruzioni Studenti primo accesso GSuite for Education (1)

Trasferimento (nulla osta)

Se un alunno, nel corso dell’anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà seguire la procedura indicata:

  • presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il “nulla osta” è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione;
  • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.

Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato.

Richiesta-del-nulla-osta

Richiesta acquisizione documenti agli atti

MODELLO-Richiesta-acquisizione-documenti-agli-atti

Richiesta di accesso agli atti

Modulo-istanza-di-accesso-agli-atti (2)

Richiesta di certificati

Si ricorda al personale della scuola, ai genitori degli alunni e agli utenti in generale, che l’art.15 della legge n. 183-2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, ha apportato modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Il Ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione ha emanato la Direttiva n. 14/2011 circa gli adempimenti necessari.

Nello specifico è previsto che  “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine astati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.  Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.” (AUTOCERTIFICAZIONI e AUTODICHIARAZIONI)

Da tale data i cittadini, nei rapporti con gli organi delle pubbliche amministrazioni e i gestori dei pubblici servizi , non potranno utilizzare certificati e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificati (art. 46 DPR 445/00) o di atti di notorietà (art. 47 DPR 445/00).

Si rammenta che l’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati che sostituisce. Con la nuova normativa, quindi, la scelta del cittadino è diventata un obbligo, in quanto la pubblica amministrazione ed i gestori di servizio pubblico DEVONO accettare solo atti di notorietà.

Pertanto, in ottemperanza alla nuova norma, l’Istituto Omnicomprensivo rilascia esclusivamente certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata, pena nullità, la dicitura prevista dalla legge:

” Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, comma 2 DPR 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge 183/2011)

Tali certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab All. “B”, e nella L. 405/90, o nei casi previsti da altre norme speciali (vedi i casi di esenzione del Bollo di imposta).

Si ricorda  che il cittadino ha l’obbligo di citare all’amministrazione a cui fa richiesta di certificazione l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo, che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato. Pertanto, la responsabilità per una eventuale evasione dell’imposta, prevista dal D.P.R. 642/72 e successive modificazioni ed integrazioni, ricade esclusivamente sul richiedente e sul funzionario pubblico che lo ha agevolato nel rendere possibile l’evasione dell’imposta. La mancata applicazione dell’imposta di bollo prevede in solido una penale da 2 a 10 volte l’imposta di bollo non pagata.

Richiesta-dei-certificati-generico

Autocertificazioni

In osservanza dell’articolo 15 della legge n. 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. Le autocertificazioni di suddividono in dichiarazioni sostitutive di certificazione (articolo 46 del D.P.R. 445/2000) e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (articolo 47 del D.P.R. 445/2000).

  • Con la dichiarazione sostitutiva di certificazione si possono dichiarare una serie di stati, qualità personali e fatti, espressamente previsti dalla legge, in sostituzione delle normali certificazioni.

AUTOCERTIFICAZIONE-GENERICA

  • Con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si possono dichiarare stati, qualità personali e fatti, anche relativi ad altri soggetti, di cui l’interessato è a diretta conoscenza (fatte salve le eccezioni espressamente previste dalle legge) e che non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione (elencati nell’articolo 46 del Dpr 445/2000).

allegato_A_autodichiarazione

E’ importante ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara: nel caso in cui l’Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e ad adottare gli eventuali provvedimenti.

Somministrazione farmaci

Modulo somministrazione farmaci

protocollo_somministrazione_farmaci_

Autorizzazioni e deleghe

Delega ritiro alunni

Modulo delega a prelevare l'alunno

Autorizzazione all’uscita per attività sportive

RICHIESTA-USCITA-ANTICIPATA-PER-IMPEGNI-SPORTIVI

Liberatoria per l’uso di immagini e dati di persone diverse dagli alunni (nonni, zii, genitori, ecc..)

Modulo liberatoria privacy foto e video

Modulo Allergie

Modulo intolleranze alimentari

Uscita autonoma 

La richiesta si intende valida solo a seguito del Visto del Dirigente Scolastico che, per particolari casi, si riserva di contattare i genitori per un confronto sull’opportunità dell’uscita autonoma del/la proprio/a figlio/a.

Modulo per l’uscita autonoma degli alunni della scuola secondaria primo e secondo grado

USCITA AUTONOMA per SS1

USCITA AUTONOMA SS2

Giustificazione assenze

Autodichiarazione_assenze_malattia

Autodichiarazione_assenze_familiari

Richieste

Istruzione parentale

Richiesta istruzione parentale

MODULO_istruzione_parentale

Modulo scuola parentale, esami di idoneità

Modulo per la scelta dell’attività alternativa alla religione cattolica

modulo-richiesta-esonero-irc

Richiesta esonero ED. FISICA

esonero_edfisica

Autorizzazione uscite nel territorio

1_Autorizzazione_genitori

Dichiarazioni e schede informative

Scheda informativa alunni - CONSEGNA DATI PERSONALI A TERZI - LICEO

Autorizzazione Alunno-Genitore tratttamento dati a TERZI [completo]

Dichiarazione vaccinazione alunni

all-1-Modello-dichiarazione-genitori

CIRCOLARE-MIUR

Riammissione a scuola dell’alunno dopo un infortunio

Riammissione a scuola degli alunni con gessi, suture, stampelle, prognosi etc.

Modulo Richiesta frequenza scolastica alunno infortunato

Modulistica esperti esterni - intervento gratuito

moduloespertiesternititologratuito(Italia_Nostra)

Consenso Informato per intervento psicologa

MODULO DI AUTORIZZAZIONE E CONSENSO INFORMATO PER GLI INTERVENTI IN CLASSE DELLO PSICOLOGO