“SCUOLA AL BORGO”

Data: 31/10/2019

Si chiama “Scuola al Borgo” – l’originale progetto culturale e didattico promosso dal Liceo Bertrando Spaventa

“SCUOLA AL BORGO”: GLI STUDENTI DEL LICEO A LEZIONE TRA LE BELLEZZE DEL CENTRO STORICO DI CITTA’ SANT’ANGELO

Per sette giorni hanno fatto lezione nelle chiese, nel teatro, nei Palazzi del Comune di Città Sant'Angelo: gli studenti della classe 4H del Liceo Scienze Umane dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo, nella settimana dell'accoglienza dell’a.s. 2020-2021 , sono usciti fuori dalle aule per fare "Scuola al Borgo". L'esperienza ha riscosso tanto successo da far scattare il bis, con gli studenti della 3B del Liceo Linguistico. La suggestione dei luoghi del centro storico è stata la cornice d'eccezione delle lezioni condotte dai docenti. Una guida speciale ha capitanato le classi, nella visita alle perle nascoste: la collaboratrice scolastica Lorenza Travaglini, laureata in Storia dell'Arte nonché guida turistica. Il progetto, in sinergia con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Perazzetti e con il parroco Don Lorenzo, rientra nello spirito della Comunità Educante e del Patto per uno sviluppo sostenibile dell'area vestina che l'Istituto scolastico guidato dalla Dirigente Lorella Romano sta portando avanti con la Coldiretti e la Fondazione Amiotti per valorizzare il patrimonio storico e ambientale e far conoscere ai ragazzi i luoghi simbolo della loro identità culturale e territoriale. Dall'Ottocentesco teatro comunale al chiostro medievale del Palazzo di Città, dalla istituzionale Sala consigliare ai mosaici nascosti nella Collegiata di San Michele, dalla perla barocca della Chiesa di Santa Chiara alla maestosità delle chiese di Sant'Agostino e di San Francesco: gli occhi degli studenti si sono sgranati sulle bellezze e le orecchie si sono aperte alla cultura, in una miscela di lezioni e scoperta.

Progetto “Scuola al borgo”: a Città Sant’Angelo aula a cielo aperto