DISSEMINATION ACTIVITIES AT SCHOOL: TRANSMIT MEETS MIDDLE SCHOOL STUDENTS

Data: 12/02/2021

L’11 febbraio si è celebrato in tutto il mondo la sesta Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.
Dal quotidiano la Repubblica:
...Ma in Italia pesa ancora il divario di genere nelle materie Stem (acronimo dall'inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics), di cui si parla anche nel Recovery Plan per investire più fondi e colmare così un gap.
Il gender gap nelle scuole e nelle università
Oggi, nel nostro Paese, solo il 16,5% delle giovani si laurea in facoltà scientifiche, contro il 37% dei maschi, un dato migliore della media europea ma di evidente squilibrio. Appena il 22% delle ragazze si diploma in istituti tecnici, a fronte del 42% tra i coetanei dell'altro sesso. Un gap che nasce già nei primi anni di scuola e prosegue nel mondo del lavoro: nelle aree Stem solo un professore ordinario su cinque è una donna. Tra i rettori sono appena il 7%.
Allego qui il percorso promosso dalla nostra prof.ssa Serena Paterlini ( SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE) e rilanciato dall'Università di Bologna.