L’Istituto

L’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara è complesso non solo per la sua natura di Istituto del primo e secondo ciclo, ma anche per una carenza degli spazi a partire dal terremoto del 2016. In sintesi alcuni dati:

• nell’a.s. 2022/2023 è composto da 14 classi della Scuola Primaria di cui una classe seconda a 40 ore con organico dell’autonomia e con mensa organizzata in collaborazione con il Comitato Genitori,
  • 21 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di cui una classe prima, costituita in organico di fatto sulla relazione predisposta per l’organico di diritto, con ore dell’organico “potenziato” ed ore concesse in organico di fatto,
  • 29 classi del Liceo con 5 indirizzi (Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane economico-sociale, Scientifico Scienze Applicate, Scientifico Sportivo),

L’Istituto OMNICOMPRENSIVO di Città Sant’Angelo è costituito dalle seguenti sedi:

1. LICEO“SPAVENTA” –Sede centrale
  2. Scuola primaria FABBIANI
  3. Scuola Media “GIANSANTE”
  4. Scuola MEDIA GIANSANTE PRESSO PRIMARIA FABBIANI ad indirizzo musicale
  5. Scuola MEDIA GIANSANTE PRESSO EX EDIFICIO PRIMARIA MARINA ad indirizzo
  6. Mediateca
  7. Scuola Primaria RITUCCI
  8. Palatenda
  • totale di 1248 studenti, con un contesto disomogeneo di utenza e di riorientamento tra giugno e settembre negli ultimi tre anni.

Le classi sono dislocate in 5 plessi (quattro nel centro storico, situato in collina e uno nella zona costiera del Comune di Città Sant’Angelo). La dislocazione è dovuta alla ristrutturazione dell’antico edificio del Liceo Bertrando Spaventa. Edificio che dovrebbe essere riconsegnato alla Scuola entro giugno 2023. La chiusura dell’edificio del Liceo ha reso problematiche anche le attività di presentazione e di open day.  I docenti si impegnano costantemente sul fronte dell’organizzazione delle attività e molti percorsi sono stati documentati ai centri di ricerca INVALSI ed INDIRE. La Scuola Secondaria di primo grado articolata in due sedi tra centro storico e Marina rende complesso l’orario di lavoro dei docenti e del personale ATA. Inoltre, causa lavori al Liceo, quest’anno 9 classi della Scuola Secondaria di primo grado sono collocate nell’edificio RITUCCI del Comprensivo di Città Sant’Angelo.