IL NOSTRO GIORNALE

Data: 16/01/2021

L'ANGOLINO

LA NOSTRA REDAZIONE

“L’Angolino” è la rivista periodica dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo, al suo terzo anno di pubblicazione, curata da una Redazione di giovani studenti del Liceo (Liceo Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane economico-sociale, Scientifico Sportivo, Scientifico Scienze Applicate) aperta da quest’anno anche a studenti di classi terze di Scuola Secondaria di I grado. Da questo anno scolastico è stata costituita, inoltre, una redazione dei più piccoli di Scuola Primaria, che cura l’inserto “L’Angolino dei piccoli”.

La testata, ideata dagli studenti, sottolinea il legame con il territorio, declinando l’antico nome della città, Angulum, in un angolino delle idee, attraverso cui i giovani osservano, interpretano e comunicano la loro realtà: la rivista è infatti uno strumento di informazione, rivolto alla comunità scolastica ed extrascolastica, delle attività didattico-educative che li coinvolgono, ma è anche uno spazio in cui possono riflettere sulla realtà glocale a cui appartengono, stimolando competenze trasversali connesse alla cittadinanza attiva. Ed è una palestra di apprendimento e di sviluppo di competenze disciplinari, sociali e professionali: gli studenti, attraverso un compito di realtà condiviso, imparano a ricercare, a scrivere, a lavorare in gruppo, ad acquisire un senso di appartenenza comunitaria. Ed è, soprattutto, uno spazio in cui vivere e condividere il valore di Comunità, ancora più importante in tempo di DAD. Ogni numero dell’Angolino, che ha una cadenza mensile, è un’edizione speciale dedicata all’approfondimento di un tema civico. Dalle edizioni “Per non dimenticare” e “Dalla Memoria al Ricordo” dedicati rispettivamente alle Giornate della Memoria e del Ricordo pubblicate e condivise con la comunità il 27 gennaio e il 10 febbraio 2020, dall’edizione “Donne ch’avete intelletto d’amore” all’ “Odore dei mestieri” dedicati alla Festa della Donna e al Primo Maggio: i numeri dei giornali seguono le tracce di una sorta di calendario laico per ricostruire la nostra storia e capire il nostro presente.

Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo: prof.ssa Lorella Romano

Direttore: prof.ssa Roberta Franchi

Studenti Redattori a.s. 2020/2021: Francesco Ansovini (3E Scuola Secondaria I grado), Alice Ciavattella (3G Scuola Secondaria I grado), Loris Contini (5F Liceo), Alessia Damiani (5 F Liceo), Aurora De Leonibus (5E Liceo), Giulia Perseide Delli Rocioli (1 I Liceo), Anna De Massis (1H Liceo), Mariateresa De Sanctis (2H Liceo), Martina Di Giandomenico (4 A Liceo), Giulia Mirella Di Silvestre (1D Liceo), Arianna Fornarola (4H Liceo), Greta Fratelli (4 A Liceo), Noemi Giovannoli (1 I Liceo), Lidia Jerkovic (2I Liceo), Lorenzo Imperio (3 B Liceo), Arianna Lupi (3F Scuola Secondaria I grado), Francesco Marraffa (1 E Liceo), Aurora Nazari (4 A Liceo), Gaia Reggimenti (3 A Scuola Secondaria I grado), Giulia Schillaci (1I Liceo), Vlera Selimi (4 A Liceo), Giulia Troiani (3 A Scuola Secondaria I grado), Linda Vervenna (4 A Liceo), Alessio Verzella (4H Liceo), Valeria Fratini (5F Liceo).

SITO CON I NUMERI PUBBLICATI

https://sites.google.com/view/bertrandospaventa/home?authuser=1&fbclid=IwAR0LG4eLCNT3uGzTgNdAwQarlqE_EsS-2nbBOjmZrYrK-U5t9pGjYnxhQ5Y