Modulistica Personale Scolastico

MODULISTICA

MODULISTICA PER VIAGGI D'ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE, STAGE

AI DOCENTI DELL’ISTITUTO

LORO SEDI

ALLO STAFF DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

LORO SEDI

AL D.S.G.A

SEDE

ALBO E SITO D’ISTITUTO

OGGETTO: TRASMISSIONE ATTI PER VISITE GUIDATE/VIAGGI D’ISTRUZIONE/STAGE – DISPOSIZIONI DS.

Per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza, si trasmette, in allegato alla presente, modulistica necessaria all’effettuazione di uscite didattiche/ visite guidate/ viaggi d’istruzione/stage.

Per la progettazione e organizzazione delle iniziative in oggetto, si chiede di restituire improrogabilmente entro il 28 OTTOBRE 2023 gli allegati moduli predisposti, reperibili anche sul sito internet della scuola (modulistica docenti) indicante le iniziative che il Consiglio di classe e il Team didattico di Sc. Primaria, Secondaria di primo e secondo hanno proposto nella programmazione educativo-didattica del corrente anno scolastico. Sono previsti tre tipi di uscite:

  • l’uscita didattica (in orario scolastico nel territorio comunale),
  • la visita guidata (di durata giornaliera o comunque fuori dal territorio comunale),
  • il viaggio di istruzione (di più giorni)
  • lo stage per gli studenti del Liceo

Il piano complessivo delle uscite di tutte le classi andrà approvato nel Collegio Unitario del 30 Ottobre 2023 contestualmente all’approvazione del Commissario ad Acta della revisione del PTOF per l’anno scolastico in corso.

Ulteriori proposte di iniziative in corso d’anno devono avere carattere di eccezionalità.

Per l’organizzazione dei viaggi d’istruzione/visite guidate è necessaria la partecipazione di non meno di 2/3 del totale degli alunni di ogni classe o delle classi interessate; il numero degli aderenti deve essere accertato mediante l’autorizzazione scritta dei genitori, con congruo anticipo rispetto alla data di partenza, secondo il cronoprogramma allegato. Infatti questo può incidere in modo rilevante sia sulla definizione del trasporto che sul costo dell’uscita.

I collaboratori del dirigente scolastico, i coordinatori della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, la FUS PTOF e la FUS SUPPORTO AI DOCENTI avranno il compito di:

  •  coordinare e supportare i docenti coordinatori di classe per le singole uscite/visite guidate;
  • coordinare l’organizzazione delle attività previste nell’ambito dell’iniziativa, in collaborazione con la segreteria;
  • predisporre le comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti all’organizzazione e alla realizzazione dell’iniziativa;
  • curare l’informazione dei genitori e degli studenti;
  • curare l’eventuale documentazione prevista dall’iniziativa.

Resta sempre necessario, di volta in volta informare le famiglie del giorno, orario e destinazione dell’uscita stessa.

Il docente dovrà compilare il modulo “Uscita didattica nel Comune” con il quale richiede l’autorizzazione ad accompagnare la classe. Per prenotare lo scuolabus comunale, provvederà la segreteria acquisiti piani visite/viaggi. I docenti in indirizzo si accerteranno dell’avvenuta comunicazione ed autorizzazione.

Essendo considerate didatticamente necessarie ai fini dell’esplorazione, dell’osservazione e dello studio dell’ambiente e del territorio limitrofo alla scuola, le uscite a piedi vengono effettuate dai docenti nell’ambito del normale orario di lezione e dell’ordinario svolgimento dell’attività didattica.

Tuttavia, al fine di tutelare al massimo l’incolumità dell’utenza nonché la congruenza di tali uscite con la programmazione didattica ed educativa, si ritiene di dover rispettare i seguenti criteri:

 

  1. preventivo inserimento dell’uscita nella programmazione didattica con finalità di integrazione della normale attività scolastica e di funzionale perseguimento degli obiettivi cognitivi, culturali e formativi programmati a inizio anno;

 

  1. possibilità di spostamento dall’edificio scolastico di alcuni chilometri;

 

  1. divieto assoluto di passaggio e sosta in luoghi considerati pericolosi ai fini della tutela della sicurezza dei minori, quali:

 

  • . strade a intenso traffico, prive di marciapiede;
  1. luoghi privi di protezione o ringhiere;

 

lasciando comunque alla responsabilità degli insegnanti accompagnatori l’individuazione dell’itinerario più sicuro.

 

Si ricorda che per tutte le uscite è necessario che gli alunni siano forniti di documento di identificazione.

TEMPISTICA.

Ogni coordinatore di classe raccoglierà la modulistica e la consegnerà per tempo al responsabile di plesso che la consegnerà in segreteria. La segreteria compilerà una tabella riassuntiva utile per l’approvazione in Collegio docenti del 30.10.2023 e dal Commissario ad Acta.

Per ogni visita guidata o viaggio d’istruzione/stage dovrà essere individuato, tra i docenti accompagnatori, un docente responsabile che si prenderà in carico tutti gli aspetti organizzativi e didattici.

Entro il 28 ottobre 2023 saranno consegnati in segreteria le richieste di autorizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione.

Entro il 28 ottobre 2023, le persone individuate in indirizzo consegneranno il piano complessivo delle uscite firmato dai genitori nelle assemblee per le elezioni dei rappresentanti. Nell’atto della partenza il docente individuato come responsabile:

  • si accerterà di avere le necessarie autorizzazioni (genitori e Dirigente);
  • ritirerà in segreteria le nomine degli accompagnatori (in cui sarà nominato anche il docente supplente) e gli elenchi degli alunni con timbro e firma del Dirigente Scolastico (per gli ingressi gratuiti ai Musei di Stato e per gli appelli);
  • effettuerà il controllo dei documenti di identificazione degli alunni;
  • prenderà con sé la borsa per il Pronto Soccorso, da riconsegnare all’arrivo.

Nel caso di presenza nel gruppo classe di un alunno che abbia necessità di assumere un farmaco la cui somministrazione è stata autorizzata dal medico/pediatra, sarà necessario assicurarsi di avere con sé il farmaco predetto.

I docenti accompagnatori concorderanno tra loro le modalità di vigilanza sugli alunni. Si raccomanda una vigilanza rivolta non solo alla sicurezza e alla correttezza dei comportamenti degli alunni, ma anche all’alimentazione, alle spese ecc..

Pertanto, entro e non oltre il 30/10/2023 andranno confermate dagli organi competenti le uscite didattiche , le visite guidate ed i viaggi d’istruzione di cui è stata verificata la fattibilità ( costi, partecipanti, accompagnatori, prenotazioni, etc.). Oltre tale data non sarà possibile modificare il piano uscite didattiche.

I docenti sono tenuti a programmare con precisione le mete di ciascuna singola uscita. Non verranno autorizzate uscite didattiche e/o viaggi d’istruzione/stage per i quali non siano stati individuati gli accompagnatori (almeno uno ogni 15 alunni più uno di riserva).

Sempre entro il 28.10.2023, i docenti hanno l’obbligo di acquisire il permesso dei genitori ai fini della predisposizione, da parte della segreteria, dell’elenco nominativo dei partecipanti ed il pagamento del 50% della quota sul portale ARGO. Vanno segnalati i nominativi dei docenti accompagnatori.

L’elenco degli alunni dovrà essere tenuto dagli insegnanti accompagnatori per tutta la durata della visita guidata. in caso di mancata adesione ad un’uscita l’alunno viene aggregato ad un’altra classe.

Il piano completo delle visite d’istruzione deve coincidere nelle forme e nei contenuti con quanto previsto nel PTOF.

Gli insegnanti accompagnatori devono uniformarsi alle disposizioni per la sorveglianza degli alunni. Non saranno autorizzate uscite che non si attengono ai parametri previsti per la presenza di alunni e accompagnatori sul mezzo di trasporto. In prossimità delle visite guidate e dei viaggi d'istruzione , i docenti di classe, coordinati dai collaboratori, richiameranno l'attenzione dei genitori degli alunni sull'importanza di informare i docenti accompagnatori in merito ad eventuali patologie che possano richiedere l'adozione di provvedimenti sanitari specifici.

Genitori di minori che soffrono di malattie croniche, tali da poter generare una situazione di emergenza sanitaria, dovranno far pervenire ai docenti responsabili il parere del medico curante, producendo apposita certificazione. Si precisa che, in caso di mancata comunicazione, l'istituzione scolastica non si assume la responsabilità per eventuali inconvenienti che dovessero accadere durante le visite guidate.

La Nota 11 aprile 2002, n. 645 pone particolare attenzione al diritto degli alunni con handicap a partecipare ai viaggi/uscite/stage. La Nota richiama le Circolari Ministeriali 14 ottobre 1992, n. 291 e 2 ottobre 1996, n. 623, che affidano alla comunità scolastica le scelte e le modalità più idonee per garantire tale diritto. Nella Nota si legge: “le gite rappresentano un’opportunità fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno e per l’attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente diversamente abile, nel pieno esercizio del diritto allo studio”. Al punto 5 la Nota Ministeriale precisa:
“a) l’Istituzione Scolastica, per una corretta e funzionale organizzazione, nonché per la determinazione del costo del viaggio, comunicherà all’Agenzia di Viaggi la presenza di allievi in situazione di handicap, i relativi servizi necessari e l’eventuale presenza di assistenti educatori culturali;
b) agli allievi in situazione di handicap e agli assistenti educatori culturali dovranno essere forniti i servizi idonei, secondo la normativa vigente in materia”

Al punto 9 si precisa che: “i viaggi d’istruzione potranno essere effettuati con qualsiasi mezzo idoneo di trasporto”. Ciò significa che deve essere anche accessibile, qualora vi siano alunni su sedia a ruote. Pertanto, l’agenzia di viaggi dovrà fornire, a seconda dei casi, un pullman con sollevatore, orari di treni con vetture accessibili, nonché, tramite preavviso alle Ferrovie dello Stato, stazioni con sollevatori mobili, qualora le carrozze ferroviarie non li abbiano incorporati, richiesta di preimbarco agli aeroporti per la prevista assistenza di viaggio alle persone con handicap.

L’accompagnatore non deve essere necessariamente l’insegnante dell’attività di sostegno, ma può essere un qualunque membro della comunità scolastica (docenti, personale ausiliario, familiari).
Massima attenzione al fine di evitare una discriminazione espressamente vietata dalla Legge n. 104/92, dalla Legge 1 marzo 2006, n. 67 e dalle Circolari succitate.

 

RESPONSABILITÀ E PROCEDURE DI SICUREZZA VIAGGI D’ISTRUZIONE, VISITE D’ISTRUZIONE E SOGGIORNI LINGUISTICI – MODULISTICA AGGIORNATA

 

VISTA LA Corte di Cassazione – Sentenza n. 1769 del 08 febbraio 2012

 

Gite scolastiche: “la scuola deve valutare, in sede di organizzazione del viaggio e successivamente sul posto, l’assenza di rischi o di pericoli per gli studenti nelle strutture ricettive e nei mezzi di trasposto prescelti. Poiché l’iscrizione a scuola e l’ammissione ad una gita scolastica determinano l’instaurazione di un vincolo negoziale, dal quale sorge a carico dell’istituto l’obbligazione di vigilare sulla sicurezza e l’incolumità dell’allievo nel tempo in cui questi fruisce della prestazione scolastica in tutte le sue espressioni, all’allievo compete la dimostrazione di aver subito un evento lesivo durante quest’ultima.”

 

A BORDO DEL PULLMAN

 

 

il docente accompagnatore ha l’obbligo di:

 

  • prestare attenzione al comportamento del conducente di un autobus. Si ricorda che questo non può assumere sostanze stupefacenti, psicotrope (psicofarmaci) né bevande alcoliche, neppure in modica quantità;

 

  • prestare attenzione al fatto che il conducente di un autobus durante la guida non può far uso di apparecchi radiotelefonici o usare cuffie sonore, salvo apparecchi a viva voce o dotati di auricolare;

 

  • prestare attenzione al fatto che il conducente di un autobus rispetti i tempi di guida e di riposo. É opportuno che gli accompagnatori sappiano che il conducente di un autobus deve rispettare il periodo di guida giornaliero (9 ore estese fino a 10 non più di due volte la settimana); il periodo di guida settimanale e bisettimanale (56 ore e, complessivamente, in due settimane, 90 ore); fruire di pause giornaliere e di riposo giornaliero e settimanale (dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza il conducente deve osservare una pausa di almeno 45 minuti consecutivi o due interruzioni, di almeno 15 e 30 minuti, intercalate nelle quattro ore e mezza;

 

  • prestare attenzione al fatto che il conducente di un autobus tenga una velocità adeguata alle caratteristiche e alle condizioni della strada, del traffico e ad ogni altra circostanza prevedibile, nonché entro i limiti prescritti dalla segnaletica e imposti agli autobus: 80 km fuori del centro abitato e 100 km in autostrada.

 

S’invitano gli insegnanti a segnalare alla Polizia stradale, in una dimensione di esercizio di senso civico, eventuali comportamenti del conducente considerati a rischio dei quali dovessero avere testimonianza diretta e di dare informazione tempestiva alla scuola-ufficio alunni.

 

C’è la possibilità di rivolgersi anche alla Sezione di Polizia Stradale più vicina alla scuola e richiedere l’intervento della stessa per un controllo del mezzo di trasporto e la verifica dell’idoneità del veicolo e del conducente la mattina, prima della partenza, in caso sorgano dubbi sulla regolarità degli stessi. In caso di necessità l’intervento andrà richiesto telefonicamente utilizzando il numero di emergenza (118). Nella relazione il docente referente deve comunicare alla scuola ogni elemento di rischio rilevato

 

Per prevenire episodi vandalici, all’inizio e alla fine del viaggio:

 

  • controllare prima di partire le condizioni del mezzo e segnalarle al conducente. Se durante il viaggio si saranno verificati danni o sottrazioni di componenti d’arredo del pullman, quali tende, posacenere, sedili, braccioli, cuffie poggiatesta, luci di cortesia, plafoniere ecc., il danno economico sarà addebitato all’intero gruppo se non sarà individuato il responsabile;

 

  • controllare che gli studenti tengano il seguente comportamento: riporre lo zaino nel bagagliaio, tenere in pullman solo un piccolo marsupio e farmaci salvavita;

 

  • restare sempre a sedere durante la marcia, con le cinture di sicurezza allacciate; in caso di viaggi naturalistici in oasi/parchi, cambiarsi le scarpe prima di salire in pullman;

 

  • controllare che gli studenti non tengano i seguenti comportamenti vietati: fumare, consumare cibi e bevande, disturbare conducente e passeggeri con cori rumorosi e irrispettosi, mettere i piedi sui sedili, gettare carta a terra ( far sì che si utilizzino gli appositi cestini per i piccoli rifiuti )

 

 

STRUTTURA ALBERGHIERA

 

Su tutti i docenti impegnati nelle attività di accompagnamento degli alunni nelle gite scolastiche grava un obbligo di diligenza preventivo, e tale obbligo impone loro preliminarmente l’onere di reperire delle strutture alberghiere il più possibilmente sicure.

 

La Corte di Cassazione (con la sentenza n. 1769/2012), precisa peraltro che i docenti devono anche controllare le singole stanze dove alloggiano i ragazzi, perché se qualcuno si fa male su di loro incombe il rischio di una condanna per il risarcimento dei danni subiti dagli allievi: “proprio perché il rischio che, lasciati in balia di se stessi, i minori possano compiere atti incontrollati e potenzialmente auto-lesivi, all’istituzione è imposto un obbligo di diligenza per così dire preventivo, consistente, quanto alla gita scolastica, nella scelta di vettori e di strutture alberghiere che non possano, al momento della loro scelta, né al momento della fruizione, presentare rischi o pericoli per l’ incolumità degli alunni“…Incombe sull’istituzione scolastica la dimostrazione di avere compiuto controlli preventivi e di avere impartito le conseguenti istruzioni agli allievi affidati alla sua cura e alla sua vigilanza“.

 

La scuola, quindi, e i docenti in primis, hanno l’obbligo di adottare, in via preventiva, tutte quelle misure organizzative e disciplinari idonee ad evitare prevedibili situazioni di pericolo, come la “scelta di vettori e strutture alberghiere che non possano, né al momento della loro scelta, né al momento della loro concreta fruizione, presentare rischi e pericoli per l’incolumità degli alunni ”.

 

All’arrivo in hotel, verificare se vi sono danni nelle camere insieme a uno studente e comunicarlo alla reception; prima della partenza per il ritorno, eventuali danni agli arredi non presenti all’arrivo, saranno addebitati a tutti gli occupanti la camera se non sarà individuato il responsabile.

 

Controllare che gli studenti evitino i seguenti comportamenti vietati: parlare a voce alta nelle camere e nei corridoi, sbattere le porte, sporgersi da finestre o balconi, uscire dalla propria camera in abbigliamento da riposo notturno e / o discinto, uscire dalla propria camera dopo l’orario concordato con i docenti, uscire dall’hotel senza essere accompagnati da un docente, fumare in camera o fare uso di sostanze stupefacenti o illegali, in qualsiasi momento del viaggio, possedere oggetti e sostanze stupefacenti o illegali ,acquistare, usare o semplicemente possedere alcolici, anche a bassa gradazione.

 

 

 

 

CONTROLLI SUGLI STUDENTI

 

In qualsiasi momento del soggiorno i docenti potranno chiedere che gli studenti mostrino volontariamente il contenuto dei propri bagagli: l’ uso o il ritrovamento di oggetti di natura offensiva (coltelli, armi, armi-giocattolo, fionde, ecc) e/o di sostanze stupefacenti o illegali comporta la segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza.

 

ORE NOTTURNE

 

Le ore notturne sono dedicate al riposo, per questo motivo la sera, gli studenti non possono uscire dalla propria camera dopo l’orario concordato con i docenti per il riposo notturno: in qualsiasi momento i docenti potranno fare un controllo delle camere e gli studenti sono tenuti ad aprire la porta immediatamente dopo che essi avranno bussato. Nel caso fosse richiesto l’intervento dei docenti dal portiere di notte o da altri ospiti dell’hotel a causa di comportamenti rumorosi o irriguardosi, il fatto costituirà, per gli studenti, un’aggravante nel momento della sanzione disciplinare che sarà data dal Consiglio di Classe al ritorno dal viaggio.

 

DENARO / OGGETTI DI VALORE

 

In luoghi affollati controllare che gli studenti indossino lo zaino davanti al corpo, non sulle spalle. In caso di furto/smarrimento di oggetti, il responsabile è il proprietario e i docenti sporgeranno denuncia alle autorità competenti.

 

 

Pranzo libero e/o al sacco

 

Il pranzo non organizzato, cosiddetto “libero”, deve essere consumato tutti insieme nel momento e luogo concordati con gli studenti. Nel caso il luogo, al chiuso o all’aperto, non contenga tutti gli studenti, i docenti si divideranno per assicurare la sorveglianza ai diversi gruppi.

 

Bevande

 

È permesso acquistare/consumare solo acqua e bibite analcoliche: ogni abuso (acquistare, consumare o portare da casa bevande alcoliche, anche a bassa gradazione) sarà punito a norma del Regolamento di Istituto. Gli studenti devono informare i docenti per ogni spostamento dal gruppo di riferimento: attardarsi in luoghi senza avvertire o altre iniziative personali non autorizzate saranno sanzionate con provvedimenti disciplinari. Il comportamento durante i pasti deve essere rispettoso dei luoghi e delle persone che li frequentano

 

ABBIGLIAMENTO

 

Controllare che l’abbigliamento degli studenti sia decoroso e consono ai luoghi da visitare.

 

TELEFONO

 

Durante le visite i cellulari devono essere spenti.

 

PRIVACY

 

Controllare che venga rispettato il divieto di foto/riprese previsto in luoghi d’arte o religiosi, non venga violata la privacy di persone o compagni consenzienti e non, tramite foto/riprese non autorizzate, illegali o di cattivo gusto, anche per semplici scherzi.

 

GRUPPI

 

Chiedere agli studenti di formare gruppi di persone con 1 capogruppo che collabori con i docenti controllando che il proprio gruppo sia sempre completo. Chiedere di rispettare rigorosamente gli appuntamenti.

 

INFORTUNIO O MALORE DELLO STUDENTE DURANTE IL VIAGGIO

 

Garantire il primo soccorso. In caso di gravità chiamare immediatamente il Pronto Soccorso per avere un’autoambulanza ed informare subito dopo il genitore e la scuola che provvederà ad attivare la polizza assicurativa, il docente dovrà conservare la carta di dimissioni-referto. In caso di ricovero ospedaliero oltre il periodo previsto del viaggio la scuola pagherà le spese di vitto, alloggio, viaggio ai docenti che dovranno prorogare il soggiorno sino all’arrivo dei genitori dell’allievo.

 

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

 

Al ritorno dal viaggio, sentiti gli accompagnatori, il Consiglio di Classe, presieduto dal Dirigente Scolastico, sanzionerà eventuali violazioni del Regolamento d’Istituto e del Regolamento d’Istituto relativo ai Viaggi, elencate nel presente documento, attraverso provvedimenti disciplinari che potranno essere individuali, di gruppo o per l’intera classe nel caso non vengano individuati i singoli responsabili.

 

Si precisa, inoltre, che se non saranno rispettate la tempistica, la procedura e la modulistica, la scrivente non autorizzerà visite, uscite, viaggi d’istruzione, stage. La DSGA avrà cura che questa direttiva ed i relativi allegati siano attuati nei tempi stabiliti.

 

Sarà cura della DSGA che siano rispettate le seguenti procedure nel procedere alla scelta del contraente mediante istruttoria prevista dalle norme vigenti, in considerazione delle richieste dei docenti e dell’assenza di conflitti d’interesse se proposte specifiche agenzie.

 

 

Note ulteriori per i docenti:

Criteri deliberati dal Collegio

 

L’effettuazione di viaggi di istruzione e visite guidate deve quindi tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti in sede di programmazione dell’azione educativa (art. 7, D.lgs. 297/1994), e dal Consiglio di istituto o di circolo nell’ambito dell’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola (art. 10, c. 3, lettera “e”, D.lgs. 297/1994).

 

Non c’è obbligo per i docenti

 

L’accompagnamento degli alunni nei viaggi di istruzione non rientra tra le attività obbligatorie del personale docente definite negli articoli 28 (attività di insegnamento) e 29 (attività funzionali all’insegnamento) del CCNL e neanche tra gli obblighi del personale ATA (art. 51, 53 e Profili di area).

 

Si allega modulistica per predisporre la documentazione per quanto già previsto nei consigli di classe e nel collegio docenti di giugno 2023.

Nel collegio del 30.10.2023 verranno deliberati i viaggi/stage/uscite con la documentazione completa.

 

1-richiesta-preventivo-Viaggi-Istruzione-giugno 5-Relaz.Doc.al-rientro-viaggio

COMUNICAZIONE_FAMIGLIA_1GIORNO

COMUNICAZIONE_FAMIGLIA_VIAGGIO_PIU_1GIORNO

CONTRATTO_AGENZIA_DI_VIAGGIO

delib_didattica_ viaggio_istruzione

domanda_autorizzazione_ds_viaggio

ELENCO_ALUNNI_VIAGGIO_ISTRUZIONE

Foglio-firme-Docenti

NOLEGGIO_PULLMAN

Obbligo-Vigilanza

PROCEDURA VIAGGI_TEMPISTICA

PROGETTO_VIAGGIO_ISTRUZIONE

RICHIESTA_PREVENTIVO_GITA

Richiesta-documenti-viaggio-istruzione_

LICEO VIAGGI D'ISTRUZIONE -

PATTO CORRESPONSABILITA'

 

Domanda di congedo per dottorato di ricerca

Richiesta di aspettativa per assegno di ricerca

Richiesta di aspettativa per contratto di ricercatore

MODULISTICA_TUTOR_LINGUE_RECUPERO

MODELLO RICHIESTA VISITE SPECIALISTICHE (1)

MatParentale

Ingresso Esperti Esterni

moduloespertiesternititologratuito(Italia_Nostra)

Procedura infortuni_dichiarazioni

Programmazione di classe (2)