LICEO – LIBRI DI TESTO A.S.2021_2022

LICEO LINGUISTICO - LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LES

PEPM004017

UNA BREVE COMUNICAZIONE SUI LIBRI DI TESTO DELLA RETE BOOK IN PROGRESS

All'interno degli elenchi sono previsti alcuni libri della rete Book in Progress che arriveranno direttamente a scuola con versamento da parte delle famiglie.

Il progetto Book in Progress è una rete nazionale di circa 300 scuole italiane, con capofila l'ITIS Majorana di Brindisi (http://www.bookinprogress.it/).

All’interno della rete vengono scritti dai docenti i libri di testo per le singole discipline, utilizzabili da tutte le scuole che aderiscono al progetto. I testi sono di provata qualità e soggetti a una revisione costante: una commissione ministeriale approva i libri annualmente e ne garantisce la validità scientifica

Il Book in Progress apre a un nuovo modo di concepire la didattica, adattabile alle esigenze del singolo alunno. Inoltre l'applicazione delle nuove tecnologie alla didattica si rivela binomio vincente.

Il piano editoriale del Book in Progress prevede libri per le seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia, Chimica, Inglese, Fisica, Diritto ed Economia, Matematica, Informatica, Tecnologia e Disegno, Scienze Naturali.

Il Book in Progress fornisce agli alunni i libri in tre supporti diversi:

• Formato Pdf (leggibile da ogni tipo di dispositivo elettronico)

• Formato cartaceo (per una didattica integrata tra innovazione e tradizione)

• Formato I-Book (leggibile tramite I-Pad 2)

Il sistema del Book in Progress costituisce così una risposta concreta al caro libri permettendo così un risparmio di spesa sulla dotazione libraria.

La nuova didattica digitale presuppone inoltre un cambiamento di mentalità: nuovi modi di affrontare la scuola. In particolare:

• alla lezione frontale si sostituisce la lezione laboratorio

• scuola al di là della scuola: la classe reale e la classe virtuale

• la relazione educativa viaggia (anche) sulla rete

Per questo la scuola è dotata di:

• Piattaforma SMART CLASS E GOOGLE CLASSROOM CON SUPERMAPPE X (apprendimento a distanza)

• Aule didattiche attrezzate.