ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Data: 04/04/2023

PER I NOSTRI STUDENTI LICEALI

  1. L’Accademia di Belle arti di Frosinone compie quest’anno 50 anni e ha in cantiere una serie di attività per celebrare la ricorrenza, tra cui l’Open Day in sede il 3 maggio 2023.

Ai seguenti link è possibile seguire le numerose iniziativehttps://www.accademiabellearti.fr.it  e sul  canale Youtube è possibile trovare brevi video introduttivi ai corsi principali.

  1. PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico: dall’Ingegneria Aerospaziale alle Telecomunicazioni, dalla Finanza Matematica alla Strumentazione Biomedica, fino a discipline legate a tematiche ambientali e civili come l’Ingegneria Sismica.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

  • La sessione estiva di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi che nel corrente anno scolastico frequentino la  superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione estiva sono aperte fino al 5 aprile 2023 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti e dura 3 settimane, dal 19 giugno al 9 luglio 2023.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Dato il periodo di vacanza, lezioni e altri appuntamenti in videoconferenza potranno essere fissati anche al mattino.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

La sessione estiva

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati tra giugno e luglio 2023.

  • Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
  • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
  • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
  • Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la terra– prof.ssa Gabriella Vittoria Maria Gaias
  • La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
  • Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
  • La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
  • Transizione energetica e sostenibilità ambientale. Come si produce energia oggi e come arrivare a un 2050 decarbonizzato –   proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it/il-progetto/

3. Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena, per favorire l’orientamento in entrata, ha deciso di aprire le lezioni di alcuni corsi agli studenti delle scuole superiori. Il 3 e il 4 maggio sarà quindi possibile assistere alle lezioni di sei diversi corsi. Lo si potrà sia in presenza sia online. Nel calendario in allegato si trovano gli orari e gli argomenti delle lezioni, oltre ai link delle aule virtuali. Si allega la locandina dell’evento.

calendario incursioni

UniSi locandina incursioni

4. SAPIENZA - SMART MEETING - L'IINGEGNERIA COME NON L'HAI MAI VISTA

La Facoltà d'Ingegneria Civile e Industriale ha in programma un nuovo ciclo d'incontri di orientamento: gli Smart MeetIng sono una serie di appuntamenti, che si terranno in presenza, presso VIa Eudossiana 18 (Roma), tra il 17 e il 21 aprile, secondo la programmazione della locandina in allegato. Gli studenti, durante gli incontri, potranno conoscere alcuni giovani ingegneri, ascoltandole loro esperienze accademiche e le motivazioni che li hanno spinti a studiare ingegneria.

E’ possibile iscriversi all’evento cliccando sul seguente link:

5.SAPIENZA - ORIENTAMENTO IN RETE

IMAT_courses__2023[1]

calendario_corsi__2022-23_Aggiornato_2023[1]

6. Il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata organizza un incontro di orientamento per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, che si terrà in videoconferenza lunedì 27 aprile alle ore 16:00.

L’incontro avrà due fili conduttori principali:

  • Presentazione del Corso di Laurea, per spiegare che cosa significa studiare filosofia e partecipare alla vita accademica di Tor Vergata;
  • Prospettive professionali e lavorative dopo la laurea, per mostrare un dato ancora poco noto ma reale, cioè come le competenze filosofiche giochino un ruolo importante nell’attuale mercato del lavoro, ben al di là dei classici sbocchi, pur importanti, nell’ambito dell’insegnamento.

All’incontro parteciperanno il prof. Anselmo Aportone (coordinatore del Corso di Laurea), il prof. Giovanni Salmeri e il prof. Marco Deodati.

La videoconferenza sarà tenuta sulla piattaforma Jitsi. Questo è il link per collegarsi il giorno 27 aprile alle ore 16.00: https://open.meet.garr.it/ftv2023orientamento

Coloro che sono interessati a partecipare dovranno iscriversi con il modulo reperibile alla seguente pagina: https://mondodomani.org/orientamento/iscrizione/

7.L'Accademia Vivarium novum offre dieci borse di studio per studenti di scuola superiore (16 - 18 anni) e ventotto borse di studio per studenti universitari (18 - 24 anni) provenienti da ogni parte del mondo. Le borse di studio copriranno tutti i costi di vitto, alloggio in convitto maschile, lezioni e materiale didattico per i corsi, che si terranno da ottobre 2023 a giugno 2024 nella sede dell'Accademia a Villa Falconieri (Frascati - Roma).
Le richieste d'ammissione dovranno essere inviate a candidati@vivariumnovum.net entro il 31 maggio 2023. Il processo di selezione avrà fine in agosto.
I corsi saranno i seguenti:
lingua latina (di base e avanzato);
lingua greca (di base e avanzato);
composizione latina;
storia romana;
letteratura latina antica;
storia della filosofia antica;
letteratura rinascimentale e neo-latina;
poesia e metrica latina e greca;
seminari di lettura dei classici.
Lo scopo è di raggiungere un perfetto dominio sia del latino sia del greco attraverso un'immersione totale nelle due lingue, per padroneggiare senza difficoltà i testi e i concetti che ci sono stati tramandati dall'antichità, dal medioevo, dal rinascimento e dall'età moderna, e per coltivare le discipline umanistiche con una metodologia simile a quella ch'era in uso nelle scuole dell'Umanesimo.
Tutte le lezioni saranno tenute in latino, eccezion fatta per quelle di greco, che saranno tenute in greco antico.
Per partecipare al concorso è necessario inviare una domanda in forma di lettera, senza limite d'estensione, in cui, oltre a un'illustrazione dettagliata delle proprie motivazioni, lo studente dovrà indicare i seguenti dati:
nome completo;
data e luogo di nascita;
scuola o università attualmente frequentata;
per quanto tempo si sia studiato latino e greco;
quali autori e opere si siano lette (parti o opere complete);
altri studi e interessi principali fuori dalla scuola.
Inoltre, si prega d'allegare una fotografia recente e una copia del passaporto o della carta d'identità.
(Per maggiori informazioni riguardo l'Accademia, si può visitare il sito www.vivariumnovum.net o sfogliare il volume illustrativo.)
Segreteria Vivarium novum

7.L’ Università degli Studi Link è un’università privata internazionale con corsi di studio all’avanguardia, strutturati in modo da favorire il più possibile la mobilità di docenti e studenti, grazie ad accordi e convenzioni che il campus rinnova di volta in volta con diversi atenei stranieri.

L’offerta formativa è caratterizzata dalla presenza di corsi di laurea innovativi sia in italiano che in inglese.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al seguente link: https://www2.unilink.it/ateneo/index.asp

Di particolare interesse l’offerta relativa alla Video Game Industry:

https://www2.unilink.it/info_industria_videogiochi.asp

8.Venerdì 21 aprile si svolgerà l’Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano.

L'evento è previsto in presenza e on line. Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro martedì 18 aprile attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o online. Gli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.

Si allega la locandina dell’evento.

A3_locandina_OD23_CREMONA_xWeb_vs1

9.La Fondazione Bruno Visentini, organizzazione non profit che svolge ricerca nei campi giuridico, economico e sociale, per conto della Camera di Commercio di Frosinone e Latina sta conducendo un’indagine annuale sul futuro dei giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle due province, i cui risultati saranno presentati a novembre 2023 in un convegno pubblico sul tema “Osservatorio giovani e specializzazioni territoriali di Frosinone e Latina”. L’indagine si inserisce nelle attività svolte  dall'Osservatorio Politiche Giovanili, che svolge attività di ricerca, analisi e valutazione degli interventi adottati dal legislatore – a livello europeo, nazionale e locale – per contrastare l’emergente divario generazionale e favorire un maggior empowerment da parte dei giovani. Nel quadro delle sue attività l’Osservatorio si rivolge ad istituzioni, operatori economici e sociali e alla società civile, mediante la formulazione di proposte di policy ampiamente dibattute, e la promozione di progetti, co-finanziati da fondi europei diretti e da PON, destinati ad una fitta rete di istituti scolastici provenienti da tutta Italia.

Il formulario viene somministrato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di analizzare la percezione delle nuove generazioni nei confronti delle loro prospettive di realizzazione e della realtà che li circonda. Il formulario è anonimo, i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy. Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente per scopi di ricerca scientifica.

Di seguito il link per rispondere al questionario. La compilazione è facoltativa.

.