“PROGETTO CINECITTÁ SANTANGELO” - CUP I44D22002580001
Attività progetto Cinecittà Santangelo
GENNAIO – GIUGNO 2023
articoli giornale scolastico L'ANGOLINO pag.78 - 83
IN SINTESI
LICEO
- BUIO IN SALA
Risorse umane coinvolte:
Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello
Tutor: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino
Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo
Descrizione: 5 appuntamenti di visione di film in sala The Space per le classi del triennio (Il Favoloso mondo di Amelie – Orlando – Psycho – Edward Mani di forbici – Forrest Gump)
Stato: Attività conclusa (si prevede di implementarla ad inizio prossimo anno scolastico)
2. ABCINEMA
Risorse umane coinvolte:
Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo
Tutor: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino
Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello (hanno svolto due incontri di laboratorio e le attività di ripresa esterne)
Descrizione: 14 incontri di laboratorio di produzione assistita per la realizzazione di un cortometraggio svolti e 4 ancora da svolgere.
Stato: Attività ancora in corso di svolgimento (sono da concludere le fasi laboratoriali di post-produzione)
- ATELIER VIDEO: COME RACCONTARE IL REALE
Risorse umane coinvolte:
Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello
Tutor: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino
Descrizione: 3 appuntamenti di visione di documentari in Teatro Comunale per le classi del biennio (Il bambino è maestro – Ragazzi di Stadio – A voce alta)
Stato: Attività conclusa
- ATELIER VIDEO: COME UTILIZZARE IL FILM IN CLASSE
Risorse umane coinvolte:
Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello
Descrizione: 4 lezioni del corso di formazione per docenti e 4 ancora da svolgere
Stato: Attività ancora in corso di svolgimento
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- BUIO IN SALA
Risorse umane coinvolte:
Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo
Tutor: Barbara Margiovanni – Sabrina Di Martile
Descrizione: 7 appuntamenti di visione di film in sala The Space (4 per SECONDARIA DI PRIMO GRADO Marina) e in Teatro Comunale (3 per SECONDARIA PRIMO GRADO Centro Urbano+1F liceo economico sociale) per le classi seconde e terze (Harry Potter – E.T. – Stand By Me – I 400 colpi)
Stato: Attività conclusa (resta da svolgere la proiezione dei 400 colpi presso il teatro comunale in quanto non si è potuta svolgere a causa dell’interruzione dell’energia elettrica in paese)
2.ABCINEMA
Risorse umane coinvolte:
Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo
Tutor: Barbara Margiovanni – Sabrina Di Martile
Descrizione: 10 incontri di laboratorio di produzione assistita per la realizzazione di un cortometraggio (2 per tutte le classi coinvolte, 4 per SECONDARIA MARINA e 4 per SECONDARIA DI PRIMO GRADO + 1F liceo economico sociale).
Stato: Attività conclusa
ATTIVITÀ GENERALI: Coordinamento, Monitoraggio, Comunicazione
- Coordinamento
Risorse umane coinvolte:
Responsabile scientifico: Daniela Santroni
Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo
Tutor secondaria di primo grado: Barbara Margiovanni – Sabrina Di Martile
Tutor liceo: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino
Docenti esperti: Francesca Rotello
Descrizione: attività di progettazione, programmazione, organizzazione, logistica, preparazione materiali e condivisione attività.
Stato: Attività parzialmente svolta in quanto in corso sino al termine del progetto
- Monitoraggio e valutazione
Risorse umane coinvolte:
Docente esperta: Roberta Franchi
Responsabile scientifico: Daniela Santroni
Descrizione: piano di valutazione, predisposizione e somministrazione questionari (iniziali di competenze e stili di vita, di gradimento per ogni attività svolta), disseminazione attività attraverso giornale d’Istituto
Stato: Attività parzialmente svolta in quanto in corso sino al termine del progetto
Comunicazione
Risorse umane coinvolte:
Responsabile scientifico: Daniela Santroni
Partner: Movimentazioni Aps
Descrizione: immagine coordinata, loghi progetto, testatine film per proiezioni, grafiche partenza attività, impaginazione slide attività atelier cinema per studenti e per docenti, articoli stampa su giornale d’Istituto L’Angolino
Stato: Attività parzialmente svolta in quanto in corso sino al termine del progetto
ORGANIZZAZIONE: ruoli, tempi, nucleo epistemologico.
i docenti tutor partecipano al laboratorio che segue la visione del film o al laboratorio che porterà esperti e studenti al traguardo finale. La partecipazione si sostanzia anche in un processo di documentazione con brevi filmati ( non più di 15 minuti con ripresa in orizzontale) che vengono presentati con una breve didascalia alla DS per la condivisione sul sito. In questo modo tutti consigli di classe declinano le attività del laboratorio all'interno del Piano di Studi e lo rendono parte del Curricolo di Classe e della Valutazione.
I docenti accompagnatori: s per il Liceo sono i coordinatori di classe al fine di integrare la formazione di 15 ore con una partecipazione in qualità di osservatori del laboratorio in cui acquisiscono la didattica del linguaggio cinematografico. Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, sono presenti i due tutor che garantiscono la tenuta del percorso e ricordano ai docenti di classe gli scopi del progetto approvato dal Ministero e soprattutto la sua valenza per la valutazione qualitativa del pensiero creativo, dell'insegnamento tra pari che compiono i ragazzi coinvolti nei confronti dei compagni di classe. Per la visione dei film presso la Warner Bros di Montesilvano, gli studenti della Secondaria di Primo Grado di Marina sono andati a piedi, sorvegliati dai vigili urbani di Città Sant'Angelo e di Montesilvano.
Gli esperti interni ( docenti con comprovata formazione di lungo periodo con il Ministero e con i corsi predisposti nell'a.s. 2020/2021 - 2021/2022) e l'esperto esterno coordinano le attività e orientano le documentazioni video dei laboratori da parte dei tutor.
Le attività si svolgono sia in orario curricolare sia extracurricolare per rendere il percorso elemento di innovazione didattica, orientamento e continuità, valutazione qualitativa del pensiero creativo, delle soft skills ed in particolare dell'imparare mediante laboratori attivi del fare, sentire, emozionarsi, astrarre ed elaborare, immaginare e condividere. Sono coinvolte tutte le discipline insegnate, dalla matematica alla tecnologia, alle lingue.
ESEMPIO ATTIVITA' PRIMA GIORNATA LABORATORIALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E CLASSE I F DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE
16.02.2023
TEATRO COMUNALE
L'uomo fiammifero - il trailer ufficiale
FILMATI DEL PRIMO LABORATORIO PER LA VISIONE NELLE CLASSI E
PER LA SPIEGAZIONE AI COMPAGNI DA PARTE DEI PARTECIPANTI AL LABORATORIO
( metodologia da seguire sia per la Secondaria di primo grado - gruppo di Marina e del Centro Storico che è costituito da alunni di classi diverse sul modello dell'autonomia didattica ed organizzativa del DPR 275/99 - sia per gli studenti del Liceo).
I filmati che seguono permettono ai docenti dei consigli di classe, ai tutor, agli studenti partecipanti e ai gruppi classe di riferimento delle TERZE SECONDARIA NICOLA GIANSANTE e della classe 1^F del Liceo BERTRANDO SPAVENTA di conoscere il percorso, di valutare ed essere valutati con prove equipollenti in tutte le discipline, dimostrando che le attività sono espressione di esperienze scolastiche in cui si intersecano molteplici punti di vista, prospettive diverse. Inoltre, i docenti possono informarsi e formarsi innovando sia la didattica d'aula sia la valutazione qualitativa dei saperi, delle abilità e delle competenze messe in campo.
Il primo laboratorio per gli studenti a classi aperte è l'avvio di un concreto Curricolo Verticale che orienta, motiva e promuove apprendimenti che gli studenti partecipanti restituiscono ai docenti di classe e ai compagni.
Tematiche affrontate nel laboratorio del 16.02.2023, oggetto di analisi, riflessioni e valutazioni al rientro nelle classi di appartenenza.
1- Antagonisti, desideri, disegni animati di un metaverso a passo uno;
2- Quando capiamo che il padre non è cattivo? k
3- Il film finisce bene o male?
4- Rubino, Simone, l'Uomo Fiammifero
5- Quale output? Quali scopi, obiettivi.
PRIMO COMPITO ASSEGNATO: Fare una ripresa di un minuto con il proprio cellulare in posizione orizzontale, senza muoversi; oggetto: la realtà senza essere causa di ciò che accade, ad esempio NON RIPRENDERE un compagno che balla o canta su nostra indicazione. Se accade qualcosa nel minuto di ripresa e capiamo che è importante, non fermare la ripresa che potrà essere anche di due minuti. Il video ripreso dovrà essere salvato con nome_cognome_data e consegnarlo in chiavetta al tutor.
BIBLIOGRAFIA:
LINK ALTRA PAGINA SITO