PERCORSO CINEMA… DOCUMENTIAMO PER RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO

Data: 17/02/2023

“PROGETTO CINECITTÁ SANTANGELO” - CUP I44D22002580001

Attività progetto Cinecittà Santangelo

GENNAIO – GIUGNO 2023

articoli giornale scolastico L'ANGOLINO pag.78 - 83

IN SINTESI

LICEO

  1. BUIO IN SALA

Risorse umane coinvolte:

Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello

Tutor: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino

Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo

Descrizione: 5 appuntamenti di visione di film in sala The Space per le classi del triennio (Il Favoloso mondo di Amelie – Orlando – Psycho – Edward Mani di forbici – Forrest Gump)

Stato: Attività conclusa (si prevede di implementarla ad inizio prossimo anno scolastico)

2. ABCINEMA

Risorse umane coinvolte:

Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo

Tutor: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino

Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello (hanno svolto due incontri di laboratorio e le attività di ripresa esterne)

Descrizione: 14 incontri di laboratorio di produzione assistita per la realizzazione di un cortometraggio svolti e 4 ancora da svolgere.

Stato: Attività ancora in corso di svolgimento (sono da concludere le fasi laboratoriali di post-produzione)

  1. ATELIER VIDEO: COME RACCONTARE IL REALE

Risorse umane coinvolte:

Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello

Tutor: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino

Descrizione: 3 appuntamenti di visione di documentari in Teatro Comunale per le classi del biennio (Il bambino è maestro – Ragazzi di Stadio – A voce alta)

Stato: Attività conclusa

  1. ATELIER VIDEO: COME UTILIZZARE IL FILM IN CLASSE

Risorse umane coinvolte:

Docenti esperti: Daniela Santroni – Francesca Rotello

Descrizione: 4 lezioni del corso di formazione per docenti e 4 ancora da svolgere

Stato: Attività ancora in corso di svolgimento

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  1. BUIO IN SALA

Risorse umane coinvolte:

Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo

Tutor: Barbara Margiovanni – Sabrina Di Martile

Descrizione: 7 appuntamenti di visione di film in sala The Space (4 per SECONDARIA DI PRIMO GRADO Marina) e in Teatro Comunale (3 per SECONDARIA PRIMO GRADO Centro Urbano+1F liceo economico sociale) per le classi seconde e terze (Harry Potter – E.T. – Stand By Me – I 400 colpi)

Stato: Attività conclusa (resta da svolgere la proiezione dei 400 colpi presso il teatro comunale in quanto non si è potuta svolgere a causa dell’interruzione dell’energia elettrica in paese)

2.ABCINEMA

Risorse umane coinvolte:

Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo

Tutor: Barbara Margiovanni – Sabrina Di Martile

Descrizione: 10 incontri di laboratorio di produzione assistita per la realizzazione di un cortometraggio (2 per tutte le classi coinvolte, 4 per SECONDARIA MARINA e 4 per SECONDARIA DI PRIMO GRADO + 1F liceo economico sociale).

Stato: Attività conclusa

ATTIVITÀ GENERALI: Coordinamento, Monitoraggio, Comunicazione

  1. Coordinamento

Risorse umane coinvolte:

Responsabile scientifico: Daniela Santroni

Esperto: Marco Chiarini – Cineforum Teramo

Tutor secondaria di primo grado: Barbara Margiovanni – Sabrina Di Martile

Tutor liceo: Manuela Zappacosta – Ettore D’Agostino

Docenti esperti: Francesca Rotello

Descrizione: attività di progettazione, programmazione, organizzazione, logistica, preparazione materiali e condivisione attività.

Stato: Attività parzialmente svolta in quanto in corso sino al termine del progetto

  1. Monitoraggio e valutazione

Risorse umane coinvolte:

Docente esperta: Roberta Franchi

Responsabile scientifico: Daniela Santroni

Descrizione: piano di valutazione, predisposizione e somministrazione questionari (iniziali di competenze e stili di vita, di gradimento per ogni attività svolta), disseminazione attività attraverso giornale d’Istituto

Stato: Attività parzialmente svolta in quanto in corso sino al termine del progetto

Comunicazione

Risorse umane coinvolte:

Responsabile scientifico: Daniela Santroni

Partner: Movimentazioni Aps

Descrizione: immagine coordinata, loghi progetto, testatine film per proiezioni, grafiche partenza attività, impaginazione slide attività atelier cinema per studenti e per docenti, articoli stampa su giornale d’Istituto L’Angolino

Stato: Attività parzialmente svolta in quanto in corso sino al termine del progetto

ORGANIZZAZIONE: ruoli, tempi, nucleo epistemologico.

i docenti tutor partecipano al laboratorio che segue la visione del film o al laboratorio che porterà esperti e studenti al traguardo finale. La partecipazione si sostanzia anche in un processo di documentazione con brevi filmati ( non più di 15 minuti con ripresa in orizzontale) che vengono presentati con una breve didascalia alla DS per la condivisione sul  sito. In questo modo tutti consigli di classe declinano le attività del laboratorio all'interno del Piano di Studi e lo rendono parte del Curricolo di Classe e della Valutazione.

I docenti accompagnatori: s per il Liceo sono i coordinatori di classe al fine di  integrare la formazione di 15 ore con una partecipazione in qualità di osservatori del laboratorio in cui acquisiscono la didattica del linguaggio cinematografico. Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, sono presenti i due tutor che garantiscono la tenuta del percorso e ricordano ai docenti di classe gli scopi del progetto approvato dal Ministero e soprattutto la sua valenza per la valutazione qualitativa del pensiero  creativo, dell'insegnamento tra pari che compiono i ragazzi coinvolti nei confronti dei compagni di classe. Per la visione dei film presso la Warner Bros di Montesilvano, gli studenti della Secondaria di Primo Grado di Marina sono andati a piedi, sorvegliati dai vigili urbani di Città Sant'Angelo e di Montesilvano.

Gli esperti interni ( docenti con comprovata formazione di lungo periodo con il Ministero e con i corsi predisposti nell'a.s. 2020/2021 - 2021/2022) e l'esperto esterno coordinano le attività e orientano le documentazioni video dei laboratori da parte dei tutor.

Le attività si svolgono sia in orario curricolare sia extracurricolare per rendere il percorso elemento di innovazione didattica, orientamento e continuità, valutazione qualitativa del pensiero creativo, delle soft skills ed in particolare dell'imparare mediante laboratori attivi del fare, sentire, emozionarsi, astrarre ed elaborare, immaginare e condividere. Sono coinvolte tutte le discipline insegnate, dalla matematica alla tecnologia, alle lingue.

 

ESEMPIO ATTIVITA' PRIMA GIORNATA LABORATORIALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E CLASSE I F DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE

16.02.2023

TEATRO COMUNALE

L'uomo fiammifero - il trailer ufficiale

 

FILMATI DEL PRIMO LABORATORIO PER LA VISIONE NELLE CLASSI E

PER LA SPIEGAZIONE AI COMPAGNI DA PARTE DEI PARTECIPANTI AL LABORATORIO

( metodologia da seguire sia per la Secondaria di primo grado  - gruppo di Marina e del Centro Storico che è costituito da alunni di classi diverse sul modello dell'autonomia didattica ed organizzativa del DPR 275/99 - sia per gli studenti del Liceo).

I filmati che seguono  permettono ai docenti dei consigli di classe, ai tutor, agli studenti partecipanti e ai gruppi classe di riferimento delle TERZE SECONDARIA NICOLA GIANSANTE  e della classe 1^F del Liceo BERTRANDO SPAVENTA di conoscere il percorso, di valutare ed essere valutati con prove equipollenti in tutte le discipline, dimostrando che le attività sono espressione di esperienze scolastiche in cui  si intersecano molteplici punti di vista, prospettive diverse. Inoltre, i docenti possono informarsi e formarsi innovando sia la didattica d'aula sia la valutazione qualitativa dei saperi, delle abilità e delle competenze messe in campo.

Il primo laboratorio per gli studenti a classi aperte è l'avvio di un concreto Curricolo Verticale che orienta, motiva e promuove apprendimenti che gli studenti partecipanti restituiscono ai docenti di classe e ai compagni.

Tematiche affrontate nel laboratorio del 16.02.2023, oggetto di analisi, riflessioni e valutazioni al rientro nelle classi di appartenenza.

1- Antagonisti, desideri, disegni animati di un metaverso a passo uno;

2- Quando capiamo che il padre non è cattivo? k

3- Il film finisce bene o male?

4- Rubino, Simone, l'Uomo Fiammifero

5- Quale output? Quali scopi, obiettivi.

PRIMO COMPITO ASSEGNATO: Fare una ripresa di un minuto con il proprio cellulare in posizione orizzontale, senza muoversi; oggetto: la realtà senza essere causa di ciò che accade, ad esempio NON RIPRENDERE un compagno che balla o canta su nostra indicazione. Se accade qualcosa nel minuto di ripresa e capiamo che è importante, non fermare la ripresa che potrà essere anche di due minuti. Il video ripreso dovrà essere salvato con nome_cognome_data e consegnarlo in chiavetta al tutor.

BIBLIOGRAFIA:

LINK ALTRA PAGINA SITO

“Cinema e Immagini per la scuola” – del Piano Nazionale di Educazione all’immagine promosso dal Ministero della Cultura e da Ministero dell’Istruzione e del Merito.