“UN’OPERA PER ANNALISA”

Data: 16/12/2022

IV Edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante

ANNALISA...GIOVANE TRA I GIOVANI PER PROMUOVERE LA VITA, LA SPERANZA, LA LEGALITA'

Gli studenti della classe III i del Liceo delle Scienze Umane Bertrando Spaventa, “New Entry”,  partecipano al Concorso con piena autonomia espressiva e secondo una logica cooperativa.

Il mondo nuovo di Aldous Huxley, scritto nel 1931, si interrogava sulle conseguenze di una società incapace di formulare pensiero critico, immaginando una struttura sociale deliberatamente resa idiotica per mantenere la stabilità e l’ordine, eliminando concetti complessi e ritenuti non necessari al funzionamento del sistema. L’azione cooperativa della classe III i è espressione che la cultura è resistenza e che si impara a pensare criticamente. La conoscenza, l’informazione, il coraggio di costruirsi una strada alternativa rispetto a quelle già tracciate da chi vede le persone solo come strumenti al servizio dei propri interessi: questi sono i migliori antidoti al potere malavitoso, mafioso e rigenerano la memoria di vittime innocenti come Annalisa Durante che abbiamo imparato a conoscere e rispettare.
«Io credo nel mistero delle parole – ha scritto Sciascia ne “Gli zii di Sicilia” – e, che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza»; e dunque, ancora, non è retorica, ma è anzi indice di fiducia in un reale cambiamento il credere che contro la mafia e il suo silenzio omertoso il potere più grande sia quello delle parole che raccontano di cultura, di legalità, di bellezza e di futuro.

Abbiamo realizzato poesie, filmati, disegni insieme in una pagina del nostro sito. Il nostro messaggio è semplice:  Annalisa, per sempre giovane e faro per sogni e  progetti.

La sua vita continua nelle azioni  dei suoi genitori, nelle migliaia di libri  della “Biblioteca Annalisa Durante" che aprono mente, cuore, animo.  Le sue parole ci fanno riflettere, ci coinvolgono e   ci portano nel territorio della legalità, della sensibilità culturale che rifugge ogni forma di sopruso, di violenza.  Il sorriso di Annalisa permette di allontanarci mentalmente dal male, dall’orrore. Nel  ricordarla ci trasforma in sentinella di civiltà e legalità. Ricordarla per rendere la sua giovane vita spezzata l'immagine della gioventù che spera, sorride al Mondo e agli altri.

Caro Diario

POESIE

ANNALISA...PERCHE' E' STATA UCCISA?

UN SOFFIO

VIDEO: ANNALISA NELLE SUE PAROLE, NELLE NOSTRE EMOZIONI

ALCUNI DISEGNI...

La classe III i del Liceo delle Scienze Umane