PRIME NOTIZIE PER AVVIO A.S.2023_2024

Data: 23/08/2023

BUON ANNO SCOLASTICO 2023_2024

Lunedì 11 settembre 2023 e martedì 12 settembre 2023, l'Istituto Omnicomprensivo  accoglierà i nuovi ragazzi delle prime classi della Primaria, della Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Con il Progetto Accoglienza, la scuola si propone di favorirne l’inserimento nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza all’istituzione e ad ascoltare anche le famiglie e chiarire l'utilizzo dei libri scelti dai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Come tutti sanno, il libro di testo è espressione della scelta dei docenti in relazione al Piano dell'Offerta Formativa, delle Indicazioni Nazionali e del Piano di Miglioramento degli apprendimenti.

Nel nuovo a.s. 2023/2024 gli studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado saranno coinvolti in percorsi stabiliti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per  prevenire la dispersione, favorire il successo formativo e l'orientamento. Per tutta l'estate, le nostre Scuole sono state oggetto di lavori da parte degli Enti Proprietari; anche i docenti, ben 40, hanno dato la loro disponibilità ed il loro tempo per organizzare le azioni previste dal PNRR.

Per la Primaria ci sarà una classe a tempo pieno e per la mensa, che inizierà ad ottobre, saranno ascoltate le famiglie e previste forme idonee per ogni bambino e bambina. Le classi quarte e quinte della Primaria svolgeranno 29 ore settimanali in quanto destinatarie delle attività motorie come da precise normative del MIM.

Dato il particolare anno che ci aspetta, in considerazione della necessità di spazi per le classi prime, il collegio dei docenti ed il commissario ad acta hanno individuato le date dell'11 e del 12 settembre per dedicarle alle classi prime.

Le classi prime della Primaria FERNANDO FABBIANI, due, apriranno le loro porte alle famiglie che a gruppi potranno partecipare, osservare, condividere le prime giornate di una nuova avventura. Saranno invitati anche i docenti della Scuola dell'Infanzia. L'orario scolastico sarà: 8:20 - 13:20. E tale orario resterà in vigore fino al 30 settembre 2023.

Le classi prime della Scuola Media NICOLA GIANSANTE ( secondaria di primo grado), tre al Centro Storico e tre a Marina avranno a diposizione gli ambienti della Scuola Ritucci e della Scuola Fabbiani per presentarsi, esprimere aspettative e conoscere cosa li aspetta. Tutti i docenti della Scuola saranno a disposizione per  gli alunni delle classi prime, per i genitori che a gruppi saranno coinvolti e potranno condividere idee, proposte, dubbi. Capiranno che sul fronte libri non ci sono novità, anzi. Ormai da tempo i libri, per legge, devono essere misti ed avere sezione cartacea e sezione digitale. Quest'anno i docenti della Nicola Giansante hanno optato per il formato digitale, ma nessuno vieta alle famiglie di acquistare il testo in formato anche cartaceo. Per i dispositivi elettronici, come negli anni precedenti, saranno le famiglie a chiedere di usare tablet o altro per alleggerire gli zaini. I docenti utilizzeranno tutta la loro sapienza,  le tecniche, le strategie più efficaci  per percorsi di apprendimento che non lascino indietro nessuno. Inoltre, per altri progetti PNRR la scuola ha previsto per l'a.s.2024/2025 ambienti e dispositivi particolari per rendere la vita a Scuola un'opportunità per esplorare, ricercare, studiare, esprimersi creativamente e con pensiero scientifico. Saranno inaugurati gli ambienti EDUGREEN previsti per la primaria, la Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

L'orario della Scuola Media Nicola Giansante  sarà dalle ore 8:00 alle ore 14:00. L'indirizzo musicale partirà entro il 30.09.2023 previo specifico incontro con le famiglie.

Le classi prime del Liceo troveranno la medesima organizzazione ed accoglienza da parte dei docenti e nella settimana 11 - 15 settembre 2023 l'orario previsto andrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Maggiori dettagli saranno oggetto di comunicazione entro e non oltre il 31.08.2023. Le classi prime saranno formalizzate entro il 30.09.2023 per  dare a tutti le medesime opportunità. I desiderata dovranno essere un'opportunità per tutti e non solo per alcuni. Le osservazioni dei docenti, l'ascolto reciproco docenti - studenti - famiglie renderanno l'inizio anno un modello di comunicazione, condivisione e di attenzione per tutti gli studenti.

Come Scuola siamo tra le 12 SCUOLE ITALIANE selezionate dall'Istituto Indire per la Leadership Condivisa per tutti, anche per i più piccoli. Ben due gruppi di docenti, dalla Primaria alla Scuola Media al Liceo saranno a Roma, presso l'Invalsi, a mostrare cosa, come e perché ci stiamo muovendo in una certa direzione a garanzia di tutti. Vorremmo sottolineare che come Scuola abbiamo cura ed attenzione per tutti: chi è eccellente ( si sono diplomati ben due ottisti per merito), chi ha necessità di tempi più lunghi e di strategie alternative.

Ripartiamo con  specifiche attività atte a presentare la nuova scuola come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”. Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra gli alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

La prima settimana di scuola si concluderà con la Festa dell’Accoglienza, che si terrà negli spazi esterni della scuola con coinvolgimento dei ragazzi dell'indirizzo musicale, della redazione de L'ANGOLINO, degli studenti che per 21 giorni sono stati in Irlanda, con la festa in rete con la scuola gemellata svizzera. La festa si aprirà con il saluto dei diversi protagonisti, proseguirà con le attività previste e si concluderà con la consegna ad ogni classe della pergamena ricordo che verrà conservata in aula. E’ prevista la presenza dei genitori delle prime classi.

Dal 13 settembre 2023 rientreranno tutte le classi con gli orari indicati per la PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

Buon anno scolastico a tutti! E soprattutto, godiamo del tempo che regaliamo ai nostri bambini, ragazzi, giovani.

Il tempo non è come il denaro; è quella cosa che anche il più grato degli uomini non può restituire.

Per Seneca: il tempo, analogamente al denaro, può essere portato via in tre modi: per violenza, mancata accortezza e negligenza. Quest’ultimo è il peccato più grave.  Non possiamo controllare il “male” procurato dagli altri, contrariamente il non curarsi di ciò che riguarda noi stessi è il peggiore dei mali; un’afflizione tragica a nostro danno. Ciò è causato dalla poca importanza che l’uomo dà ad una delle più grandi ricchezze in suo possesso. Spesso gli uomini preferiscono dedicarsi ad attività futili (che credono importanti), le quali, invece, portano alla distruzione di sé.

A presto

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Lorella ROMANO