SPID – CIE

Data: 11/08/2023

SPID-CIE

Cos'è

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale di AGID https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. L'accesso può avvenire: da smartphone o tablet (dotati di tecnologia NFC, sistema operativo Android oppure iOS, e dell'applicazione "CIE ID" del Poligrafico); da PC (scegliendo l'autenticazione tramite apposito lettore NFC oppure tramite smartphone/tablet dotato di tecnologia NFC, sistema operativo Android oppure iOS, e dell'applicazione "CIE ID" del Poligrafico).” Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del Ministero dell'interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/

Come si accede al servizio

Clicca sul link sottostante per accedere: https://www.istruzione.it/spid-cie/

CONTATTI

Struttura responsabile del servizio: ISTITUTO SCOLASTICO

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Cosa serve

L'identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider-IdP), soggetti privati accreditati da AgID.

Per richiedere l’identità digitale SPID oggi è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati per il rilascio delle credenziali per il sistema pubblico di identità digitale attraverso il quale accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

In particolare i fornitori sono: Lepida, Poste, Aruba, InfoCert, InTeSA (IBM Company), Namirial, Poste, Sielte SpidItalia (Register.it), TIM.

SPID prevede tre livelli di sicurezza:

  • livello 1: credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
  • livello 2: credenziali SPID e generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o uso di app, anche su smartphone;
  • livello 3: utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza ed eventuali dispositivi fisici (es. smart card) erogati dal gestore dell’identità.

Per accedere ai servizi del Ministero dell'Istruzione e delle istituzioni scolastiche è richiesto uno SPID almeno di livello 2.

Per maggiori informazioni su come richiedere SPID si rimanda alla pagina ufficiale di AGID: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

A cosa serve

Il Gateway delle Identità o eID-Gateway è la piattaforma di autenticazione messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (soggetto aggregatore) che consente alle scuole (soggetti aggregati) di offrire servizi digitali accessibili tramite SPID, CIE e eIDAS.

I Soggetti Aggregatori sono pubbliche amministrazioni o privati che offrono a terzi (soggetti aggregati) la possibilità di rendere accessibili tramite SPID i rispettivi servizi.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito si è accreditato presso AGID come Soggetto Aggregatore di servizi pubblici in modalità "full", ovvero mette a disposizione delle Istituzioni scolastiche(soggetti aggregati) una piattaforma di autenticazione tramite SPID, CIE e eIDAS, tramite il componente chiamato eID-Gateway.

Nell’ottica di svolgere pienamente il ruolo di Aggregatore, il Gateway permetterà di effettuare una autenticazione a nome dell’Istituzione scolastica e non più del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Solamente nella fase iniziale dell’integrazione, il Gateway potrebbe richiedere all’utente la selezione del riferimento alla Istituzione scolastica.

Descrizione breve

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.