Data: 25/03/2021

Manca poco alla pubblicazione di un esplosivo numero de L’ANGOLINO.
Oggi lo dedichiamo a DANTE e alla PAROLE DIVINE che ispirano i nostri studenti delle classi terze della secondaria NICOLA GIANSANTE. Cominciamo con due studenti.
Cos’è l’amore per me
L’amore per me è una cosa difficile da spiegare, e per questo ammiro Dante Alighieri per averlo spiegato così bene.
Nonostante l’interpretazione del poeta sia impeccabile, non capisco questo amore “sfegatato” nei confronti di Beatrice, visto che si sono incontrati pochissime volte senza nemmeno parlare, e se proprio devo dirlo, sono contrario anche alle decisioni che venivano prese in passato, in alcuni paesi succede anche ora, riguardo ai matrimoni.
Credo, infatti, che ognuno abbia il diritto di amare e di dare la propria compagnia per il resto della vita a chiunque si voglia.
L’amore può affrontare diversi ambiti, può riguardare l’affetto verso la propria città, infatti sono affezionato a Marina di Città Sant’Angelo. L’amore può essere anche nei confronti della letteratura o della poesia, o più in generale nei confronti della cultura, per questo amo l’Italia, perché è un paese pieno di arte e cultura, e infine si può essere affezionati a parenti o ad amici, infatti io tengo molto a determinate persone.
Lorenzo Cardone 3^F SS1
DANTE UNA VITA D’AMORE E D’AVVENTURA
Anche io, come Dante, vivo l’amore in maniera trasversale, sotto vari aspetti e punti di vista.
Io amo scrivere e leggere poesie, testi di famosi letterati, perché secondo me riescono ad esprimere perfettamente ciò che gli autori provavano nel momento in cui scrivevano, come le canzoni dei giorni nostri.
La cosa che credo maggiormente mi accomuni a Dante è l’amore per la famiglia e per gli amici.
Purtroppo non riesco a passare molto tempo con tutta la mia famiglia a causa della distanza che ci divide, ma con le videochiamate mi sento vicinissimo a loro soprattutto emotivamente.
Una cosa su cui mi trovo in disaccordo su Dante è l’amore per la politica, probabilmente perché sono ancora un ragazzo e non è un argomento molto interessante, dal mio punto di vista; però sono sicuro che quando crescerò anche io proverò un senso di attrazione verso la politica.
Francesco Barbuto 3^F SS1
STUPORE, MERAVIGLIA, TENEREZZA E GRATITUDINE per i nostri bambini delle classi seconde della SCUOLA PRIMARIA FERNANDO FABBIANI!
Un grazie speciale ai docenti.