LAMPEDUSA, PORTA D’EUROPA…SEMINIAMO E CONDIVIDIAMO

Data: 26/03/2022

LAMPEDUSA, PORTA D'EUROPA - UN PERCORSO PER DIS...SEMINARE E CONTINUARE.

Il Comitato Tre ottobre, insieme al Comune di Lampedusa e Linosa e a First Social Life, è stato promotore della nascita del “Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo”, inaugurato a Lampedusa il 3 giugno 2016 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Comitato del 3 ottobre scrive sul suo sito: "Oggi più che mai è importante comprendere la natura e le dinamiche del fenomeno migratorio. Attraverso l’arte, è possibile avvicinarsi in maniera diretta ed empatica ad un tema così delicato e complesso, riflettendo sulle fragilità e le vulnerabilità, sulla forza e il coraggio di chi lascia la propria casa e si mette in cammino alla ricerca di un futuro migliore". I nostri studenti, italiani e sloveni, dal rientro da Lampedusa, hanno cercato di elaborare una sezione virtuale del Museo che immaginano fisicamente a Lampedusa, ma anche nel nostro territorio. Hanno ideato delle bacheche virtuali che possono essere anche stampati. Mediante i qr_code si possono aprire i filmati, le pagine del periodico de L'Angolino. Molti i temi toccati correlati a tematiche disciplinari ed interdisciplinari.

Tra i temi trattati:

1. Emigrare portando gli animali ed i semi della propria terra. La pecora arrivata ad ottobre 2021 a Lampedusa ha promosso molte riflessioni  ampliate alla letteratura, all'arte di Gianfranco Baruchello e al suo «Meglio cento giorni da pecora che uno da leone». Le parole dell'artista diventano ancora più coinvolgenti con la Guerra in Ucraina.
  2. Tradurre a distanza in filmato la favola portata a Lampedusa 2021 che ha unito ancor di più i nostri studenti italiani e sloveni.
  3. Alcune pagine del periodico L'ANGOLINO  che in ogni numero ha raccolto le testimonianze di uomini e donne impegnati nell'accoglienza, nell'inclusione. La Scuola partner Europea ha potuto conoscere la proposta dell'Angolino anche in un Seminario Internazionale on line in cui il nostro docente referente, prof. Francesco Mammarella, ha illustrato alla Scuola Slovena i contenuti, gli scopi del giornale Scolastico.
  4. L'impegno nel Service Learning che vede la Comuntà Educante italiana impegnarsi per la Scuola di un villaggio del Burkina Faso mediante la raccolta solidale con il nostro OLIO SAPIENS.

In quest'orizzonte di senso  diffondiamo i semi di Lampedusa, porta d'Europa.