P.C.T.O. CLASSE 3^A LICEO LINGUISTICO E CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE CENTRO STORICO

Data: 14/05/2023

GRADIMENTO DELLE ATTIVITA' DA PARTE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

L'INCONTRO HA COME PAROLA CHIAVE IL TERMINE BLOB  -  Dall'omonima trasmissione televisiva di Rai 3, pasticcio, cosa strana o persona goffa e ridicola che suscitano ilarità e divertimento. PENSACI, DISEGNA UNO DEI SIGNIFICATI DELLA PAROLA BLOB.

Come sviluppare la centralità della motivazione, la risposta ai bisogni comunicativi, il rispetto dei tempi e dei ritmi di acquisizione di ognuno, la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze pregresse, costituisce i principi fondamentali che animano l’agire dell’insegnante, soprattutto considerando l’approccio comunicativo e  quello umanistico-affettivo. L’insegnante preparato possiede innanzitutto una competenza comunicativa “a 360 gradi” nella lingua oggetto del suo insegnamento, ovvero una competenza completa, globale, comprensiva delle sotto-competenze che la compongono. È dunque in grado di cogliere le cosiddette “sfumature di senso” a tutti i livelli, linguistico, extralinguistico e socio-pragmatico, e quindi di ridere e di far ridere in Lingua Straniera.
Un insegnante, che sappia anche scherzare, viene sentito più vicino dagli studenti. Egli mostra di avere fiducia in se stesso tanto da rischiare la propria immagine; peraltro,
anche le materie che insegna saranno più divertenti. Lo studente sviluppa le sue capacità cognitive, emotive e sociali attraverso l’apprendimento. Voler raggiungere la competenza in un certo ambito è un’attività gratificante di per sé e ben presto diventa una motivazione autonoma nello studente.
Possiamo dire che ridere porta relax e buon umore, non si tratta solo di imparare in classe ma anche di vivere in comunità. Gli studenti hanno bisogno di esprimersi e di
ridere; l'umorismo è soprattutto un modo per creare un legame tra l'insegnante ei suoi studenti. Un compito che sembra certamente difficile per l'insegnante, ma soprattutto importante, è che gli studenti si sentano a proprio agio e che possano farsi carico del proprio apprendimento. L’insegnamento/apprendimento della Lingua Straniera si nutre
di motivazione non solo per chi impara ma anche per chi guida, facilita e promuove tale processo: in altre parole anche il docente ha bisogno di motivazione a fare, inventare,
sperimentare e gustare quanto si realizza in classe. L’umorismo ne offre un’opportunità. Si può insegnare/ imparare anche divertendosi, anzi si insegna/si impara meglio.

Mounira MAHACHI, Université Badji Mokhtar de Annaba, Algérie, mahachi.mounira@hotmail.com

Mounira MAHACHI, docteur en linguistique et didactique de l’italien langue étrangère, Département : langue italienne, Faculté des lettres, sciences humaines et sociales, Université Badji - Mokhtar de Annaba-Algérie. Fonction : enseignante de langue italienne.

COSA VUOI SUGGERIRE ALLA DS PER MIGLIORARE IL TUO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE? 60 risposte
  • non lo so
  • Fare più attività in lingua straniera
  • attività più coinvolgenti come giochi alla lim
  • Attività dove vengono usate lingue straniere
  • niente
  • fare attività in collegamento con scuole straniere
  • Fare più gite in ambito linguistico
  • Di proporre più attività didattiche fuori dall'istituto
  • Fare più gite fuori l'Italia
  • Attività più interessanti e divertenti
  • invitare qualcuno di tedesco nella nostra scuola
  • Fare più uscite didattiche in lingua.
  • vorrei fare delle gite all'estero sia durante l'anno scolastico ma anche in estate
  • avere il tempo di esercitarsi tanto sugli argomenti studiati anche in classe
  • fare dei corsi con insegnanti madrelingua
  • più attività di gruppo nelle discipline linguistiche
  • giocando di più con le lingue
  • aumentare le ore di lingua a scuola
  • facendo più conversazione, anche con alunni stranieri tramite internet e giochi interattivi
  • lavori di gruppo con l'uso delle lingue
  • attività didattiche fuori dall'istituto che possano permetterci di parlare le lingue
  • uscite didattiche, anche di più giorni, in luoghi dove poter praticare la lingua straniera
  • esercitarsi di più in classe sugli argomenti trattati
  • fare attività più coinvolgenti e leggere testi in lingua originale
  • la presenza in classe di una docente madrelingua
  • fare dei corsi pomeridiani di lingua
  • uscite didattiche di più giorni in paesi madrelingua
  • fare più ore di lingua straniera a scuola
  • fare più corsi di questo tipo (pcto)
  • più attività fatte in inglese e francese come quelle fatte durante il pcto
  • fare più attività in lingua straniera (come quelle fatte durante il pcto)
  • corsi pomeridiani
  • mettere più lingue tra le quali poter scegliere
  • fare lezioni di altre materie e altri argomenti in una lingua straniera
  • avere più ore di lingua straniera come inglese (almeno 2 per approfondire la materia)
  • Mettere più possibilità di lingua.
  • fare più attività come quelle fatte durante il pcto
  • lezioni di lingua straniera più coinvolgenti
  • aumentare le ore di lingua straniera
  • poter scegliere tra più lingue straniere