DOCENTI - STUDENTI E PIANIFICAZIONE CONDIVISA
PREMESSE DELL'INTERVENTO P.C.T.O. IN QUALITA' DI DOCENTI DEGLI STUDENTI DELLA 3^F LES NELLE CLASSI 2^ A - B - C DELLA SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE DEL CENTRO STORICO
Oddone e Marigliano (ODDONE F., MARAGLIANO A., “Il focus group: un duplice strumento per la ricerca educativa e la formazione docenti”, TD Tecnologie Didattiche, 2016, 24(3), 156-164.) in uno studio intitolato “Il focus-group: un duplice strumento per la ricerca educativa e la formazione docenti” hanno evidenziato come le resistenze all’introduzione di percorsi didattici innovativi si focalizzino su: mancanza di competenze nell’utilizzo delle tecnologie; insufficiente formazione in servizio; inadeguata diffusione di buone pratiche e scarsa collaborazione professionale tra pari.
Pertanto, predisporre focus-group orientati alla risoluzione di specifiche problematiche, avviare momenti di riflessione e confronto sulle pratiche lavorative attuate e mettere a disposizione l’uno dell’altro i feedback ricevuti, permette di ripensare e rivedere l’ulteriore adattamento delle pratiche e rappresenta un metodo di lavoro per rendere efficaci i processi di miglioramento.
Il ricorso a momenti di condivisione, strutturati e gestiti – ad esempio come quelli di un focus-group, con la presenza di un moderatore che intervista un numero limitato di persone e con un osservatore di terza parte – consente lo scambio di esperienze da parte di tutti i partecipanti ed un momento di autoriflessione con un possibile bilancio di percorso rispetto sia alle difficoltà incontrate nella pratica, sia agli eventuali successi.
Condividere le buone pratiche e le esperienze di successo ha una ricaduta positiva sul versante della motivazione e sulla diffusione della cultura della collaborazione per superare le difficoltà e progredire nello sviluppo professionale (BANDURA A., Autoefficacia. Teoria e applicazioni, Erickson. Trento, 2000).
ESTRATTO DEL FOCUS GROUP IN 2^ A - REGISTRAZIONE DELLE STUDENTE ANDREA PELLE
ALCUNI DISEGNI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSE SECONDE SS1
RISULTATO QUESTIONARIO STUDENTI CLASSI SECONDE SECONDARIA PRIMO GRADO
NEL QUESTIONARIO GLI STUDENTI DELLE CLASSI 2^ A - B - C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHIEDONO DI ESSERE ASCOLTATI DALLA DS E DAI LORO DOCENTI NELL'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA CHE LI RIGUARDERA' IN CLASSE TERZA NELL'A.S. 2023/2024
- Più uscite
- Più uscite
- Essere coinvolti di più
- Di rendere le lezioni diverse dal solito
- Più uscite didattiche fuori dall'Abruzzo.
- Usando i tablet/computer
- Meno ore scolastiche
- Organizzare gita da più di 24h
- Suggerirei di fare più attività a classi aperte e di fare più uscite anche di più giorni durante l'anno
- Suggerisco più uscite e di tornare più volte da noi
- Non farci stare tutte e 6 le ore seduti ma organizzare qualche attività in movimento o all'aperto; così le lezioni peseranno meno e saranno anche più divertenti.
- Suggerirei più uscite didattiche anche di più giorni
- Di fare più incontri di questo genere
- Di fare più uscite didattiche per coinvolgere maggiormente gli alunni
- Meno compiti
- Dare meno compiti per le vacanze
- Più uscite didattiche fuori dal territorio abruzzese
- Più attività all'aperto, gite, giochi in ambito scolastico
- Fare più attività didattiche all'aperto
- Più attività fuori classe
- Più uscite didattiche fuori dall'Abruzzo
- di offrire più gite anche di più giorni
- più attività divertenti
- Più gite scolastiche fuori Regione
- fare più attività sportive
- più attività (anche lezioni) all'aperto
- Fare dei lavori di gruppo
- più gite
- più gite, che durano più giorni, fuori dall'Abruzzo
- Più gite didattiche
- Più gite e lezioni interattive
- suggerisco più uscite didattiche e lezioni all'aperto. Poi sarebbe gradito un orario più flessibile
- Più uscite e più confronti in classe
- Più uscite
- di non giudicarsi ed essere una classe unita
- Più gite
- fare un'ora in meno di scuola e delle lezioni all'aperto
- più studio in classe, meno studio a casa
- Fare delle attività all'aperto e fare più attività insieme alle altre 2°.
- più attività
- Più uscite scolastiche
- Orari più flessibili, più lezioni all' aperto
- meno compiti e più gite
- programmare più uscite didattiche
- fare più uscite didattiche e farne proporre a noi alcune, uscite didattiche di più giorni, organizzare più lavori e progetti di gruppo a scuola e in classe, lezioni all'aperto
- fare attività con altri ragazzi delle altre classi per socializzare di più
- secondo me come prima cosa tutti i professori dovrebbero avere un bel rapporto con i propri alunni e non essere troppo freddi e distaccati, cosicché nessuno si senta escluso fino a chiudersi in se stesso.
- migliorare l'organizzazione delle gite facendo esperienze più empatiche che coinvolgano di più e che ci aiutino rispetto ai problemi che incontriamo quotidianamente
- fare più progetti come questo
- aumentare le uscite scolastiche
- fare più progetti come questo
- Ricreazione all’aperto, più lavori di gruppo in classe
- Lezioni all'aperto e di dimezzare le ore di scuola o di alleggerire le lezioni
- Più uscite didattiche fuori dell'Abruzzo
- Io mi sento già felice a scuola .