P.C.T.O. – CLASSE 3^F DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE – INSEGNANTI PER UN GIORNO NELLE CLASSI SECONDE DELLA NICOLA GIANSANTE

Data: 01/05/2023

DOCENTI - STUDENTI E PIANIFICAZIONE CONDIVISA

PREMESSE  DELL'INTERVENTO P.C.T.O. IN QUALITA' DI DOCENTI DEGLI STUDENTI DELLA 3^F LES NELLE CLASSI 2^ A - B - C DELLA SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE DEL CENTRO STORICO

Oddone e Marigliano (ODDONE F., MARAGLIANO A., “Il focus group: un duplice strumento per la ricerca educativa e la formazione docenti”, TD Tecnologie Didattiche, 2016, 24(3), 156-164.) in uno studio intitolato “Il focus-group: un duplice strumento per la ricerca educativa e la formazione docenti” hanno evidenziato come le resistenze all’introduzione di percorsi didattici innovativi si focalizzino su: mancanza di competenze nell’utilizzo delle tecnologie; insufficiente formazione in servizio; inadeguata diffusione di buone pratiche e scarsa collaborazione professionale tra pari.

Pertanto, predisporre focus-group orientati alla risoluzione di specifiche problematiche, avviare momenti di riflessione e confronto sulle pratiche lavorative attuate e mettere a disposizione l’uno dell’altro i feedback ricevuti, permette di ripensare e rivedere l’ulteriore adattamento delle pratiche e rappresenta un metodo di lavoro per rendere efficaci i processi di miglioramento.

Il ricorso a momenti di condivisione, strutturati e gestiti – ad esempio come quelli di un focus-group, con la presenza di un moderatore che intervista un numero limitato di persone e con un osservatore di terza parte – consente lo scambio di esperienze da parte di tutti i partecipanti ed un momento di autoriflessione con un possibile bilancio di percorso rispetto sia alle difficoltà incontrate nella pratica, sia agli eventuali successi.

Condividere le buone pratiche e le esperienze di successo ha una ricaduta positiva sul versante della motivazione e sulla diffusione della cultura della collaborazione per superare le difficoltà e progredire nello sviluppo professionale (BANDURA A., Autoefficacia. Teoria e applicazioni, Erickson. Trento, 2000).

ESTRATTO DEL FOCUS GROUP IN 2^ A - REGISTRAZIONE DELLE STUDENTE ANDREA PELLE

ALCUNI DISEGNI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSE SECONDE SS1

RISULTATO QUESTIONARIO STUDENTI CLASSI SECONDE SECONDARIA PRIMO GRADO

NEL QUESTIONARIO GLI STUDENTI DELLE CLASSI 2^ A - B - C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHIEDONO DI ESSERE ASCOLTATI DALLA DS E DAI LORO DOCENTI NELL'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA CHE LI RIGUARDERA' IN CLASSE TERZA NELL'A.S. 2023/2024

COSA VUOI SUGGERIRE ALLA DS PER SENTIRTI PIU' FELICE A SCUOLA? 58 risposte
  1. Più uscite
  2. Più uscite
  3. Essere coinvolti di più
  4. Di rendere le lezioni diverse dal solito
  5. Più uscite didattiche fuori dall'Abruzzo.
  6. Usando i tablet/computer
  7. Meno ore scolastiche
  8. Organizzare gita da più di 24h
  9. Suggerirei di fare più attività a classi aperte e di fare più uscite anche di più giorni durante l'anno
  10. Suggerisco più uscite e di tornare più volte da noi
  11. Non farci stare tutte e 6 le ore seduti ma organizzare qualche attività in movimento o all'aperto; così le lezioni peseranno meno e saranno anche più divertenti.
  12. Suggerirei più uscite didattiche anche di più giorni
  13. Di fare più incontri di questo genere
  14. Di fare più uscite didattiche per coinvolgere maggiormente gli alunni
  15. Meno compiti
  16. Dare meno compiti per le vacanze
  17. Più uscite didattiche fuori dal territorio abruzzese
  18. Più attività all'aperto, gite, giochi in ambito scolastico
  19. Fare più attività didattiche all'aperto
  20. Più attività fuori classe
  21. Più uscite didattiche fuori dall'Abruzzo
  22. di offrire più gite anche di più giorni
  23. più attività divertenti
  24. Più gite scolastiche fuori Regione
  25. fare più attività sportive
  26. più attività (anche lezioni) all'aperto
  27. Fare dei lavori di gruppo
  28. più gite
  29. più gite, che durano più giorni, fuori dall'Abruzzo
  30. Più gite didattiche
  31. Più gite e lezioni interattive
  32. suggerisco più uscite didattiche e lezioni all'aperto. Poi sarebbe gradito un orario più flessibile
  33. Più uscite e più confronti in classe
  34. Più uscite
  35. di non giudicarsi ed essere una classe unita
  36. Più gite
  37. fare un'ora in meno di scuola e delle lezioni all'aperto
  38. più studio in classe, meno studio a casa
  39. Fare delle attività all'aperto e fare più attività insieme alle altre 2°.
  40. più attività
  41. Più uscite scolastiche
  42. Orari più flessibili, più lezioni all' aperto
  43. meno compiti e più gite
  44. programmare più uscite didattiche
  45. fare più uscite didattiche e farne proporre a noi alcune, uscite didattiche di più giorni, organizzare più lavori e progetti di gruppo a scuola e in classe, lezioni all'aperto
  46. fare attività con altri ragazzi delle altre classi per socializzare di più
  47. secondo me come prima cosa tutti i professori dovrebbero avere un bel rapporto con i propri alunni e non essere troppo freddi e distaccati, cosicché nessuno si senta escluso fino a chiudersi in se stesso.
  48. migliorare l'organizzazione delle gite facendo esperienze più empatiche che coinvolgano di più e che ci aiutino rispetto ai problemi che incontriamo quotidianamente
  49. fare più progetti come questo
  50. aumentare le uscite scolastiche
  51. fare più progetti come questo
  52. Ricreazione all’aperto, più lavori di gruppo in classe
  53. Lezioni all'aperto e di dimezzare le ore di scuola o di alleggerire le lezioni
  54. Più uscite didattiche fuori dell'Abruzzo
  55. Io mi sento già felice a scuola .