SCIOPERO del 10 dicembre 2021

Data: 05/12/2021

SCIOPERO del 10 dicembre 2021

A tutto il personale DOCENTE e ATA

Ai GENITORI e agli ALUNNI

Alla DSGA

Registro Elettronico

Nel sito

Agli ATTI

Nota-MI-21948.01-12-2021

OGGETTO: Area e Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero per la giornata del 10 dicembre 2021. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si inoltra la nota ministeriale prot. n. Nota MI 21948 del 01-12-2021 con la quale il Ministero dell’Istruzione comunica che, per l’intera giornata del 10 dicembre 2021, sono previste le seguenti azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca:

  • Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams (nota congiunta del 24 novembre u.s.): tutto il personale docente, ata ed educativo;
  • Flc Cgil, Uil Scuola Rua e Snals Confsal (nota congiunta del 24 novembre u.s.): personale Dirigente Scolastico;
  • AND (nota del 24 novembre u.s.): tutto il personale docente ed educativo;
  • Anief (nota del 25 novembre u.s.): personale docente, ata ed educativo a tempo indeterminato e determinato;
  • Cobas – Comitati di base della scuola (nota del 26 novembre u.s.): personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado;
  • Cub Sur (nota del 26 novembre u.s.): personale docente, ata, educatore e dirigente, a tempo determinato, indeterminato e con contratto atipico;
  • Fisi (nota del 26 novembre u.s.): tutto il comparto istruzione e ricerca – settore scuola;
  • Sisa – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (nota del 29 novembre): personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario.

Ai sensi dell’Accordo Aran e OO.SS. sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, si comunica quanto segue.

Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale comparto(1) % Rappresentatività a livello nazionale Area Dirigenza Tipo di sciopero Durata dello sciopero
Flc Cgil 24% 16,93% Nazionale scuola intera giornata
Uil scuola rua 15,61% 7,48% Nazionale scuola intera giornata
Snals Confsal 13,64% 6,33% Nazionale scuola intera giornata
Federazione Gilda Unams 9,23   Nazionale scuola intera giornata

Personale interessato allo sciopero: Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del Comparto e Area istruzione e ricerca

Motivazioni dello sciopero: Per il Comparto: rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo; obbligo formativo del personale; relazioni sindacali; organici e stabilizzazione precari; personale Ata, sburocratizzazione del lavoro e semplificazione ; dimensionamento autonomie scolastiche con 500 alunni; autonomia differenziata. Per l’Area: rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo; relazioni sindacali; dimensionamento delle istituzioni scolastiche e organici dirigenti scolastici.

 Personale interessato allo sciopero: docente ed educativo

Motivazioni dello sciopero: incrementare la retribuzione dei docenti in linea con la media dei paesi europei; valorizzare la professionalità dei docenti; libertà dei docenti nelle scelte formative; eliminare ogni forma di adempimento burocratico a carico dei docenti; 

Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) Tipo di sciopero Durata dello sciopero
ANIEF 6,16% Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato allo sciopero: docente ed educativo

Motivazioni dello sciopero: introduzione obbligo vaccinale per il personale scolastico; assenza provvedimenti per significativa riduzione del numero degli alunni per classe; mancato rinnovo CCNL; mancata trasformazione da organico COVID a organico di diritto; stabilizzazione; mancata conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.


Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) Tipo di sciopero Durata dello sciopero
COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA 1,62% Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato allo sciopero: docente, educativo ed ata

Motivazioni dello sciopero: contro la Legge di bilancio; per assunzione stabile dei precari; aumento edifici e aule disponibili; contratto soddisfacente per docenti e ata; ritiro qualsiasi autonomia regionale differenziata; contro obbligo di vaccinazione per i lavoratori della scuola.

Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) Tipo di sciopero Durata dello sciopero
CUB SUR 0,19% Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato allo sciopero: docente, ata, educativo e dirigente , a tempo determinato, indeterminato e con contratto atipico

Motivazioni dello sciopero: rinnovo CCNL; parità di diritti e salario e adeguamento alla media OCSE; riduzione numero alunni per classe; abolizione obbligo vaccinale e sanzioni correlate; garantire organico COVID; abrogazione vincoli pluriennali; soluzione problema precariato; contrastare i progetti di autonomia differenziata.

Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) Tipo di sciopero Durata dello sciopero
FISI non rilevata Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato allo sciopero: tutto il personale del comparto istruzione e ricerca – settore scuola.

Motivazioni dello sciopero: difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati)


Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) Tipo di sciopero Durata dello sciopero
SISA 0,01% Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato allo sciopero: docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario.

Motivazioni dello sciopero: abolizione concorso dirigente scolastico; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente; assunzione su tutti i posti vacanti disponibili del personale ata; concorso riservato DSGA FF con almeno tre anni di servizio; introduzione studio di arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie superiori.

Vista l’indizione dello sciopero di tutto il personale della scuola per la giornata del 10 dicembre 2021, non è garantito il regolare svolgimento delle attività didattiche.

I genitori sono tenuti a verificare il regolare svolgimento delle lezioni e, nel caso, a riprendere i propri figli da scuola anticipatamente. Gli alunni della scuola secondaria per i quali i genitori hanno fatto richiesta di uscita autonoma, potranno uscire anche senza la presenza dei propri genitori, previa comunicazione alla famiglia e firma cartacea o presa visione sul registro della comunicazione dello sciopero.

Si precisa che in caso di sciopero dei collaboratori scolastici in servizio al primo turno, docenti e famiglie dovranno accertarsi della presenza del collaboratore in servizio al secondo turno. Le famiglie si informino in ciascun plesso in merito ai turni orari dei collaboratori scolastici.

NOTA: Qualora la scuola e la classe frequentata non risultino in sciopero, anche se solo per parte della giornata, gli alunni non presenti in classe dovranno comunque giustificare l’assenza, che per la scuola secondaria sarà conteggiata ai fini dell’ammissione alla valutazione/scrutinio finale.

Al fine di poter organizzare il servizio per la giornata indicata, viste le nuove disposizioni normative sugli scioperi, tutto il personale scolastico interessato è INVITATO a comunicare per iscritto entro le ore 8.00 di lunedì 6 dicembre la propria intenzione di: aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, al fine di fornire la corretta informazione alle famiglie.

La comunicazione di cui sopra, dovrà essere fornita per iscritto, preferibilmente via mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Qualora dalla rilevazione delle dichiarazioni volontarie di intenzione di sciopero del personale sia possibile ricavare informazioni per una conferma o riorganizzazione del servizio, verrà stilata apposita circolare e i docenti avranno cura di dare nuova comunicazione alle famiglie delle eventuali variazioni o della conferma del servizio.

Nel caso di impossibilità di ricavare dati certi e completi si invita l’utenza a tenere conto di quanto già comunicato con la presente circolare, ovvero dell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

I docenti coordinatori di educazione civica provvedano a far scrivere la comunicazione sul diario degli alunni e verifichino la firma per presa visione da parte dei genitori.

Si ringrazia per l’attenzione.

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Lorella ROMANO