FAQ E MATERIALI ORIENTAMENTO LICEO

Data: 09/12/2021

“Orientamento: una scelta responsabile” - Guida alla scelta della Scuola Secondaria di II grado

ORIENTAMENTO LICEO BERTRANDO SPAVENTA

FAQ

INFORMAZIONI GENERALI E SPECIFICHE
Come si fa a procedere con l’iscrizione al Liceo Bertrando Spaventa? L’iscrizione dovrà essere formalizzata in modalità telematica tramite il portale del MI nella sezione dedicata “Iscrizioni online”.

Alla fine del mese di giugno l’iscrizione verrà perfezionata mediante la consegna in Segreteria dei documenti richiesti

Quali sono i criteri nella formazione del gruppo classe? Le classi vengono formate tenendo in considerazione, oltre che l’indirizzo scelto, la provenienza, il livello di ingresso degli studenti, una equilibrata distribuzione tra maschi e femmine e l’indicazione di un compagno con cui si intende condividere il medesimo gruppo
Quanti studenti sono iscritti? Il Liceo conta circa 580 studenti nei cinque indirizzi esistenti
Le classi sono numerose? Le classi prime non sono solitamente numerose, tranne il Linguistico che conta anche 27/29 studenti; al triennio talora il numero si riduce lievemente
Nel caso in cui il numero degli iscritti su un indirizzo non fosse sufficiente a formare una classe, come si procede?

 

Qualora non si raggiungesse il numero di iscritti sufficiente per formare una classe, gli studenti interessati saranno convocati e si procederà alla valutazione condivisa con la famiglia e gli studenti per un eventuale riorientamento in altri indirizzi.
Quali sono gli indirizzi presenti nel piano di studio del Liceo Bertrando Spaventa? Lo Spaventa propone un’offerta formativa che prevede cinque indirizzi:

1.     Liceo Scienze Umane tradizionale

2.     Liceo Scienze Umane – Opzione Economico Sociale

3.     Liceo scientifico – Opzione Scienze applicate

4.     Liceo scientifico – Sportivo

5.     Liceo Linguistico

Un’assidua attenzione in classe è sufficiente a conseguire gli obiettivi disciplinari? Non basta stare attenti in classe per ottenere buoni risultati. Il Liceo richiede un lavoro costante a casa che prevede studio e rielaborazione di quanto viene proposto dai docenti nelle ore del mattino, oltre che esercitazioni autonome di consolidamento delle competenze
Quante ore è consigliabile studiare ogni giorno per ottenere buoni risultati? Il tempo da riservare al lavoro individuale a casa dipende dal metodo di studio, ma certamente l’impegno quotidiano richiesto in un percorso liceale è significativo. Si tratta di studiare almeno due ore al giorno
A quali tipologie di studenti è più indicato ciascuno dei tre indirizzi? L’indirizzo Scienze Umane Tradizionale è il più indicato per gli studenti che amano le discipline umanistiche, ma non intendono rinunciare allo studio del latino.

 

Il Liceo Economico Sociale coniuga le scienze umane con il Diritto, l’Economia ed una seconda lingua straniera (Francese)

 

L’indirizzo Linguistico  offre una preparazione completa ed approfondita nelle lingue e culture altre. Le lingue di Studio sono inglese/tedesco/spagnolo

 

L’opzione Scienze applicate garantisce un curriculum liceale completo e rigoroso, ma permette anche di acquisire competenze in attività laboratoriali (scienze naturali, informatica)

 

L’opzione Sportivo unisce le competenze scientifiche alla conoscenza del valore dello Sport come elemento di riequilibrio, come promotore dei valori di partecipazione e cittadinanza

In che modo viene ripartito l’anno scolastico? Negli ultimi anni è stata scelta la divisione in due quadrimestri per distribuire in modo ottimale le attività integrative e di recupero nel corso dell’intero anno scolastico
Quali sono gli strumenti di comunicazione scuola-famiglia? Lo strumento più efficace e immediato è il Registro elettronico, tramite il quale avviene anche la prenotazione dei colloqui individuali con i docenti. Periodicamente vengono poi inviate lettere alle famiglie dei ragazzi che presentano insufficienze, in modo tale da monitorare costantemente la situazione didattica. Inoltre, le comunicazioni e le circolari sono quotidianamente disponibili per la consultazione sul sito.
Quali sono gli obiettivi che il Liceo ritiene prioritari? Il Liceo si è posto come obiettivo quello di contenere la percentuale degli abbandoni nel primo biennio, mediante un’efficace attività di orientamento in ingresso; inoltre, mira a potenziare le strategie didattiche innovative volte a consentire l’acquisizione di solide competenze nei diversi ambiti disciplinari
Le aule sono dotate di LIM? Tutte le aule dispongono di LIM, ma è stata mantenuta anche la lavagna di ardesia
Di quali laboratori dispone l’istituto? Il Liceo dispone dei seguenti laboratori:

·         Chimica

·         Fisica

·         Informatica

·         Multimediale

·         Scienze naturali

Ci sono poi una palestra, l’Aula Magna ed una biblioteca, per la quale è stata avviata la classificazione digitalizzata

Sono organizzate attività di supporto e di potenziamento per chi ha difficoltà? Sì, ogni anno vengono attivati sportelli pomeridiani gratuiti in quasi tutte le discipline. Si organizzano certificazioni linguistiche in cui l’unico pagamento richiesto alle famiglie riguarda i testi e la tassa d’esame.

Inoltre, sono stati attivati progetti di Peer education in cui gli studenti del triennio offrono il loro aiuto a quelli più piccoli. Il Liceo ha aderito alle AVANGUARDIE EDUCATIVE per il DEBATE

Quale attenzione il Liceo riserva in particolare agli studenti con B.E.S.?

 

Il Liceo ha una particolare attenzione nei confronti degli studenti con bisogni educativi speciali e viene anche attivato ogni anno uno sportello di supporto per gli studenti con disturbi di apprendimento o che manifestano altre esigenze. È prevista anche la redazione di un piano didattico personalizzato per studenti atleti di alto livello
È previsto uno sportello di consulenza psicologica? Presso il Liceo ogni anno viene attivato un servizio di consulenza al quale si può accedere su prenotazione in piena riservatezza, per un confronto con specialisti su problematiche personali o scolastiche
Il liceo ha degli spazi comuni in cui gli studenti possono ritrovarsi a studiare il pomeriggio? Gli studenti, nelle more della ristrutturazione del Liceo, non  hanno a disposizione aule dedicate al tempo libero e allo studio, ma il Comune mette a disposizione anche alcune aule dedicate nella Biblioteca Comunale.
Il Liceo propone viaggi di istruzione? Ordinariamente, il Liceo promuove viaggi e visite di istruzione di uno o più giorni, oltre che uscite brevi sul territorio, in coerenza con la programmazione didattica annuale, in quanto si configurano sempre come esperienze arricchenti non solo culturalmente, ma anche dal punto di vista relazionale e personale. Sono promossi stage e percorsi internazionali.
Come è stata organizzata la Didattica a distanza? In seguito alla situazione di emergenza sanitaria, il Liceo attiva la didattica digitale integrata come potenziamento delle esperienze cognitive, di cittadinanza digitale e di creatività. Inoltre in caso di DAD PRECAUZIONALE CAUSA COVID, propone agli studenti tramite la piattaforma Google Meet video lezioni di 50 minuti, secondo la scansione oraria definita all’inizio dell’anno. Le programmazioni disciplinari, in caso di DAD PRECAUZIONALE, vengono rimodulate in base alle eventuali modalità di erogazione della didattica
Cosa si intende per prove comuni? Il Liceo propone verifiche comuni per classi parallele, per ridurre la differenza tra le classi nell’offerta didattica e nell’applicazione dei criteri di valutazione. I docenti, inoltre, da due anni sono impegnati in ricerca azione sulla lettura ed interpretazione dei DATI INVALSI e li discute nel Seminario Nazionale.
Si impartiscono materie secondo la metodologia CLIL? In tutti gli indirizzi è previsto, soprattutto nelle classi quinte, l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua inglese (ad esempio in scienze naturali, informatica, storia, filosofia)
Che cosa sono i PCTO? Si tratta dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento che prendono il posto dell’alternanza scuola/lavoro. Il monte ore finale per i licei è complessivamente di 90 ore, da svolgersi entro il secondo biennio e il quinto anno
Quali tipi di esperienze si possono fare durante i progetti di PCTO? I progetti propongono esperienze molto diversificate. Oltre alla prevista formazione per la sicurezza, in terza i ragazzi partecipano ad un’attività di valorizzazione del territorio, effettuano stage in aziende del territorio, biblioteca scolastica multimediale, uffici pubblici, farmacie, ecc., in quarta lavorano su progetti di classe organizzati dai nostri docenti in collaborazione con enti e università, agenzie e servizi del territorio,  in quinta si concentrano su laboratori finalizzati all’orientamento universitario
La scuola offre strutture e attività sportive? La scuola, nelle more della ristrutturazione dello storico edificio Bertrando Spaventa, dispone di strutture comunali. I docenti di Scienze motorie propongono progetti sportivi pomeridiani e stimolano la conoscenza e la pratica di tante e diversificate discipline sportive.
Quale spazio è dato alla creatività, al protagonismo degli studenti? I ragazzi hanno tante opportunità di esprimere le proprie abilità attraverso la partecipazione ai laboratori pomeridiani, attraverso la redazione de L’Angolino e, infine, i tradizionali eventi legati al CALENDARIO LAICO. Vengono coinvolti anche nei processi di Valutazione Formativa e nei traguardi da raggiungere, anche nel rispetto dello STATUTO DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE, del diritto alla personalizzazione e alla differenziazione.
È possibile frequentare fin dalla prima le attività extracurricolari proposte al pomeriggio? Le attività organizzate dalla scuola sono proposte anche agli studenti di prima. Solitamente si consiglia di non aderire ad un numero eccessivo di iniziative se ancora non si è acquisito un metodo di studio efficace
È possibile acquisire certificazioni informatiche? Certamente è possibile acquisire certificazioni informatiche. Sono previste sessioni periodiche di esami ICDL (ex ECDL) per tutti gli studenti che vogliono conseguire la patente europea nell’uso del PC
È possibile acquisire certificazioni linguistiche? Certamente è possibile acquisire certificazioni linguistiche. La scuola organizza corsi pomeridiani per i livelli B1 – B2, offerti gratuitamente grazie all’organico dell’autonomia ( potenziamento).
Sono previsti progetti per valorizzare le eccellenze? Il Liceo propone progetti di valorizzazione degli studenti più meritevoli mediante la partecipazione alle seguenti attività:

·         Gare di matematica

·         Laboratori presso le Facoltà Universitarie ( Sant’Anna di Pisa, Politecnico di Milano, Cattolica)

·         Stage estivi presso Università italiane e straniere

·         Olimpiadi di filosofia,  di debate,di matematica, fisica e italiano

Molte altre proposte annualmente vengono fatte agli studenti dal referente dei progetti di valorizzazione delle eccellenze

Quali sono le iniziative di orientamento universitario? Le attività di orientamento in uscita consistono in giornate aperte, lezioni universitarie, stage, simulazioni di test di ingresso e diffusione di materiale informativo. Vengono fatte anche altre proposte gestite dalle Università e dagli Enti. La scuola, inoltre, in collaborazione con il Comitato Genitori promuove eventi con docenti e studenti universitari, oltre che con professionisti del mondo del lavoro
I ragazzi che hanno studiato francese o spagnolo, tedesco alle Medie troveranno difficoltà nello studiare il francese, lo spagnolo? In genere non incontrano alcuna difficoltà, dal momento che la nuova lingua viene proposta dalle basi per tutti gli studenti e l’apprendimento avviene in modo graduale
Ci sono insegnanti di lingua straniera madrelingua? Al Liceo linguistico è previsto l’affiancamento per un’ora a settimana di un conversatore madrelingua per ogni lingua straniera. Negli altri indirizzi, sono previste attività opzionali di potenziamento linguistico che prevedono anche la presenza di docenti madrelingua
Quali sono le differenze tra l’indirizzo Tradizionale e le Scienze applicate? L’indirizzo Tradizionale prevede lo studio del latino per tutti e cinque gli anni, mentre le Scienze applicate propongono informatica e un maggior numero di ore di scienze naturali, in particolare nel triennio. Le ore di filosofia, inoltre, sono tre nel tradizionale e si riducono a due nelle Scienze applicate
La preparazione nelle materie scientifiche è la stessa degli altri indirizzi? Il numero di ore previsto per matematica e fisica è identico nel corso Tradizionale e nelle Scienze applicate, quindi la preparazione è altrettanto solida. Sono previste più ore di scienze naturali nell’indirizzo Scienze Applicate
Indirizzo scienze applicate: leva strategica per una preparazione scientifica ma in un ampio orizzonte umanistico.
A chi sceglie l’indirizzo Scienze applicate è richiesto un impegno identico a quello dello scientifico tradizionale? L’indirizzo Scienze applicate propone un percorso liceale serio e impegnativo, in cui non sono previste solo attività laboratoriali, ma anche discipline teoriche. Pertanto, sono richiesti motivazione, impegno e attitudine analoga a quella prevista per affrontare con profitto gli altri due corsi
Quante sono le ore di laboratorio? Per quanto riguarda scienze naturali, nel triennio sono dedicate ad attività laboratoriali (due ore a settimana) un numero variabile di ore settimanali in funzione degli argomenti trattati, mentre per fisica è abbastanza frequente l’utilizzo dei laboratori anche nel biennio. In informatica il laboratorio è l’aula di apprendimento prevalente
L’insegnamento dell’informatica avviene esclusivamente in laboratorio? Solo per i primi due mesi della classe prima non vengono proposte attività laboratoriali. Diversamente si lavora per l’intero quinquennio in laboratorio
Quali attività si svolgono nei laboratori di informatica? In laboratorio nel primo anno gli studenti approfondiscono l’uso dei programmi word, excel e powerpoint. Nel secondo anno imparano le basi della programmazione utilizzando programmi visuali ed il programma Scratch, apprendono a programmare il comportamento dei robot Lego e mBot. Nella classe terza gli alunni si esercitano con il linguaggio C++ ed imparano a realizzare programmi ludici per smartphone e a comandare droni con la programmazione. Nella classe quarta sperimentano la creazione di siti web con diversi strumenti, ed imparano a gestire le basi di dati utilizzando Microsoft Access. In quinta gli studenti apprendono ad utilizzare ambienti per il calcolo scientifico e a realizzare progetti con il microcontrollore Arduino.
Quali attività si svolgono nei laboratori di scienze naturali? Nei laboratori di scienze è possibile sperimentare sul campo le conoscenze teoriche acquisite in classe, grazie ad esperimenti pratici e osservazioni dirette di fenomeni
Che differenza c’è tra un liceo scientifico ad indirizzo scienze applicate ed uno tradizionale? L’indirizzo Scienze applicate prevede, rispetto a quello tradizionale, un monte ore maggiore di scienze naturali (sino a 5 ore settimanali nel secondo biennio e all’ultimo anno), oltre allo studio dell’informatica (due ore per tutto il quinquennio); non è previsto lo studio del latino e al monte ore di filosofia è stata decurtata un’ora. Offre una preparazione liceale rigorosa, finalizzata al mondo universitario e non ad una professionalità specifica, spendibile dopo il conseguimento del diploma
  1. Cosa cercare: criteri per una scelta
    Ambiente
    Metodologia didattica
    Attenzione al territorio (iniziative, concorsi a premi,
    partecipazione di associazioni sportive, di categoria, etc)
    Attenzione alle competenze “trasversali” (visite organizzate
    presso realtà interessanti con obiettivi ben esplicitati, inglese,
    stage estivi, stage all’estero…)
    Distinguere il … fumo dall’arrosto!

 

  1. Rapporti con il Territorio
  • I genitori: una risorsa cresciuta nei tre anni di pandemia (testimonianze
    personali o di colleghi sul mestiere, le passioni …)
  • Le associazioni   che spesso
    segnalano possibilità di visite o di interventi in aula
  • I protocolli di intesa con le scuole
    Progetti e bandi regionali, ministeriali, Unione Europea
    Da una difficoltà spesso una grande opportunità!

 

“Orientarsi” significa letteralmente “trovare l’oriente”, cioè il punto in cui nasce il Sole e, in senso più ampio, capire quale direzione scegliere per raggiungere la meta.

L’inizio di un nuovo cammino rappresenta sempre un momento di smarrimento; per questo è importante seguire noi stessi, tenendo conto delle nostre attitudini e dei nostri interessi.

La scuola  deve essere un luogo amico, una comunità dove i nostri sogni e i nostri progetti possono trovare ascolto e realizzazione.

linee_guida_orientamento

Diaro del mio progetto

licei_1_2020