LA SICUREZZA A PARTIRE DAI BANCHI DI SCUOLA

Data: 23/01/2022

LA SICUREZZA A PARTIRE DAI BANCHI DI SCUOLA

SITO REALIZZATO DALLE SETTE CLASSI PRIME A.S. 2021/2022

“La sicurezza spesso viene percepita come qualcosa di estraneo alla vita quotidiana, invece fa parte delle azioni che compiamo ogni giorno, a scuola, a casa, sul posto di lavoro, nel tempo libero. Questo progetto ci permette di diffondere sempre più la cultura della sicurezza tra i cittadini, partendo dai giovani, educandoli ad una maggiore consapevolezza dei comportamenti sicuri da adottare ora e quando saranno adulti, coinvolgendoli attivamente in progetti che toccano trasversalmente tutte le discipline scolastiche”.

Sul portale del Consiglio nazionale degli ingegneri è pubblicato il documento “Quaderno di viaggio. La sicurezza a partire dai banchi di scuola. Manuale operativo per la formazione, gestione e sviluppo del progetto”, che fornisce i dati del progetto pilota anno 2019-2021.

Il 14 maggio 2019 è stato firmato (dal Presidente Armando Zambrano, dal Ministro Marco Bussetti e dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli), un protocollo di intesa, di durata triennale, tra il MIUR, il CNI e il Dipartimento di Protezione Civile sul tema de “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, con lo scopo di promuovere l’attività di formazione in materia di sicurezza tra alunni e docenti, e di sviluppare delle linee guida di pianificazione istituzionale da concretizzarsi e formalizzarsi in un modello di intervento che possa essere introdotto in forma sperimentale presso tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto, ideato e sviluppato all’interno del GTT1 (gruppo tematico a tempo n.1) del GdL Sicurezza, coordinato da Gaetano Fede, nasce con l’intento di promuovere la sicurezza come vero e proprio fattore culturale, introducendo la materia sui banchi di scuola e trasmettendone i valori agli studenti, che saranno i cittadini del domani, con la “scusa” al contempo di creare un ambiente scolastico sicuro.

Il GTT1 era costituito dai seguenti colleghi: Nicoletta Ciprandi (Ordine di Milano), Giovanni Ferro (Ordine di Ravenna), Roberto Eleuteri (Ordine di Cagliari), Annalisa Franco (Ordine di Torino), Erica Gerbotto (Ordine di Cuneo), Gianluca Giagni (Ordine di Bari), Vito Lamberto (Ordine di Monza e Brianza), Chiara Marinoni (Ordine di Bergamo), Francesco Primavera (Ordine di Cagliari), Maurizio Vicaretti (Ordine di Pescara).

Si è pensato ad un percorso didattico che parta dalle scuole medie inferiori (format SMI) sino a giungere ai primi due anni delle scuole medie superiori (format SMS), periodo scolastico propedeutico all’alternanza Scuola lavoro.

Il progetto è partito all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 in modo sperimentale nelle prime classi di 10 scuole medie inferiori pilota scelte dal MIUR nelle città di Bari, Cagliari, Firenze, Matera, Milano, Pescara, Ravenna, Siracusa, Torino e Treviso, con il diretto coinvolgimento dei rispettivi Ordini territoriali con il nome “10scuole, 10ordini, 10città”.

FedeGiagni_Abstract_VIIGiornataNazionaleSicurezza

Il progetto, nonostante l’emergenza COVID-19, è andato avanti regolarmente nelle prime classi delle scuole scelte.

Il progetto pilota si è svolto in 3 fasi:

• FASE 1 – Formazione del personale docente;

• FASE 2 – Lezione in classe agli alunni;

• FASE 3 – Svolgimento del “Safety Project” e manifestazione finale.

08_WEBINAR_17.09.2021_FedeGiagni_intervento3

La sicurezza è una cosa da ragazzi. Il progetto pilota “La Sicurezza a partire dai banchi di scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Consiglio Nazionale Ingegneri  nasce per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro partendo dalle materie curriculari. Ha coinvolto 10 Ordini provinciali, 10 scuole e 10 città, tra cui Città Sant'Angelo con l’Ordine degli Ingegneri della provincia  e sette classi della scuola secondaria di primo grado NICOLA GIANSANTE.

01_WEBINAR_17.09.2021_Fede_intervento1

02_WEBINAR_17.09.2021_Giagni_intervento2