INNOVAMENTI…PER INNOVARE LA DIDATTICA

LA SCUOLA E L'INNOVAZIONE

Presentazione del Progetto Nazionale a cura dell'EFT Puglia

Progetto InnovAmenti Seminario regionale EFT Basilicata del 7 dicembre 2021

“InnovaMenti” intende promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti interessati delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e dei centri per l’educazione degli adulti, uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica. In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia verranno proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

per saperne di più

EFT - USR ABRUZZO

MATERIALI CONDIVISI DALL'ANIMATRICE DIGITALE LISIA PIOVANO che ha già inserito in bacheca argo un tutorial per illustrare:

come poterlo svolgere nelle proprie classi; come:
● creare un profilo Instagram
● postare la propria attività su Instagram
● richiedere il Badge.

TUTORIAL  A CURA DELL'INS. LISIA PIOVANO

"2 KIT_Inquiry dal 11 gen": Nella cartella ci sono i materiali per partecipare alla seconda sfida dal titolo INQUIRY, inerente il progetto INNOVAMENTI. I materiali sono suddivisi per gradi scolastici. Chi partecipa non deve dimenticare di creare account sui social indicati dall'équipe formativa territoriale, come spiegato nei due tutorial di presentazione. I contributi prodotti prima di essere diffusi devono essere visionati dal Dirigente Scolastico che ne approva la diffusione pubblica al di fuori dell'Istituto.

ACTIVITY PLAN_Inquiry-20220123T073025Z-001

METODOLOGIA passo passo_Inquiry-20220123T073048Z-001

SITOGRAFIA APPROFONDIMENTO_Inquiry-20220123T073110Z-001

"1 KIT_Gamification dal 29 nov":Nella cartella ci sono i materiali per partecipare alla prima sfida dal titolo GAMIFICATION, inerente il progetto INNOVAMENTI. I materiali sono suddivisi per gradi scolastici. Chi partecipa non deve dimenticare di creare account sui social indicati dall'équipe formativa territoriale, come spiegato nei due tutorial di presentazione. I contributi prodotti, prima di essere diffusi, devono essere visionati dal Dirigente Scolastico che ne approva la diffusione pubblica al di fuori dell'Istituto.

ACTIVITY PLAN_game-20220123T073635Z-001

METODOLOGIA passo passo_game-20220123T073647Z-001