LE SCELTE STRATEGICHE:PRIORITÀ STRATEGICHE E PRIORITÀ FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI PTOF 2022_2025

Data: 31/12/2021

PRIORITÀ STRATEGICHE E PRIORITÀ FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI

Nel corso del collegio del 3.11.2021, i docenti hanno avuto modo di confrontarsi sui risultati di un questionario elaborato dalla Dirigente Scolastica per condividere in ogni aula gli indirizzi e le priorità. È  stata condivisa la nota ministeriale n. 21627 del 14 settembre 2021 relativa al PTOF 2022/2025. Nel collegio, ma anche nell'incontro di studio dei risultati delle prove NAZIONALI INVALSI 2020/2021, si è proceduto ad un riesame dei processi e dei risultati. Nell'assemblea delle classi prima della Scuola Secondaria di primo grado, ma anche nell'incontro con la referente INVALSI, funzione strumentale prof.ssa Ester Valloreo, si è suggerito di prendere in considerazione anzitutto i seguenti aspetti:

  • le risultanze delle prove Invalsi 2021, già rese disponibili per ogni istituzione scolastica ed in particolare i microdati per comprendere quali sono i livelli conseguiti dagli studenti che formano le classi prime;
  • le ripercussioni epidemiologiche sulla vita scolastica e sulle azioni di miglioramento precedentemente programmate anche in considerazione dell'intervento della psicologa della Scuola e di una docente con specifica formazione psicologica nel Liceo.

Per l’aggiornamento del Piano dell’offerta formativa a.s.2021-22 e per la prima elaborazione del PTOF 2022/2025 sono state considerate:

  • la necessità di recepire il Documento di cui al D.M. 6 agosto 2021, n. 2571 (“Piano scuola 2021-22”);
  • la regolazione rispetto alle novità normative introdotte nell’a.s. 2020-21, come l’insegnamento di Educazione Civica e la nuova valutazione per la scuola primaria.

La predisposizione del PTOF per il prossimo triennio 2022-2025 avviene dopo un attento monitoraggio di quanto svolto nell'a.s. 2020/2021 e nel primo mese di scuola, al fine di ancorare le scelte strategiche che caratterizzeranno il nuovo PTOF alla concreta vita scolastica, “modellando” le priorità e le azioni di miglioramento su di essa. Nella fase di stesura del Piano si terrà anche conto, per le parti di interesse, di quanto espresso nel PNRR (Missione n.4) e delle priorità contenute nell’Atto di indirizzo 2022-2024 del Ministero dell’Istruzione.

IL COLLEGIO DOCENTI DEL 3.11.2021 HA ANALIZZATO LE RISPOSTE

DOCENTI CHE HANNO RISPOSTO: 131 di cui 65 del LICEO, 43 della Scuola Media, 23 della Primaria

Hanno dichiarato di aver letto il RAV 120 DOCENTI SU 131 ED ENTRO GIUGNO 2022 IL NAV ISTITUITO INTEGRERÀ  IL RAV CON L'ANALISI DEI DATI

Il collegio dei docenti ha condiviso che Il Piano Triennale dell’Offerta formativa è da intendersi non solo quale documento con cui l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità, ma come programma in sé completo e coerente di strutturazione precipua del curricolo, delle attività, dell’orientamento strategico, dell’impostazione metodologico didattica, dell’ utilizzo, valorizzazione e promozione delle risorse umane e non, con cui la scuola intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio di funzioni che sono comuni a tutte le istituzioni scolastiche in quanto tali , ma al contempo la caratterizzano e la distinguono - CONCORDANO 130 DOCENTI SU 131

Il collegio dei docenti ha condiviso che il coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l’istituto, l’identificazione e l’attaccamento all’istituzione, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la consapevolezza delle scelte operate e delle motivazioni di fondo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, l’assunzione di un modello operativo finalizzato al miglioramento continuo di tutti i processi di cui si compone l’attività della scuola non possono darsi solo per effetto delle azioni poste in essere dalla dirigenza, ma chiamano in causa tutti e ciascuno, quali espressione di un’autentica professionalità che va oltre l’esecuzione di compiti ordinari, anche se fondamentali, e come elementi indispensabili all’implementazione di un Piano che superi la dimensione del mero adempimento burocratico e diventi reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare l’uso e la valorizzazione di tutte le risorse- CONCORDANO 129 DOCENTI SU 131

Il collegio dei docenti ha condiviso che l’elaborazione del PTOF deve articolarsi tenendo conto non solo della normativa e delle presenti indicazioni, ma facendo anche riferimento a vision e mission condivise e dichiarate per il triennio, nonché del patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l’immagine della scuola. - CONCORDANO 129 DOCENTI SU 131

Per il triennio 2022/2025, pertanto, dopo il questionario RAV della primavera 2022 e l’aggiornamento del RAV entro giugno 2022, il collegio e la dirigenza ritengono che le priorità potrebbero riguardare con molta probabilità, data anche la relazione al VI SEMINARIO INVALSI, i seguenti aspetti :

  • contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica e per garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo anche mediante la riorganizzazione degli spazi laboratoriali;
  • garantire un’organizzazione orientata alla massima flessibilità, diversificazione, all'integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all'ampliamento di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale;
  • perseguire la piena realizzazione del curricolo della scuola e il raggiungimento degli obiettivi con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l'interazione con le famiglie e il territorio mediante le forme di flessibilità dell'autonomia didattica;
  • assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, attraverso un modello di scuola aperta, vero e proprio “laboratorio di comunità, di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica” in grado di formare cittadine e cittadini attivi, consapevoli e responsabili;
  • ampliare l’offerta formativa con la realizzazione di progetti, anche a classi aperte a livello orizzontale e verticale, per il potenziamento di attività motorie, musicali e artistico teatrali e del debate dopo l’adesione all’azione dell’Avanguardie Educative ed il corso di formazione per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado;
  • promuovere l’orientamento formativo e scolastico, a partire da programmazioni di classe/sezione che prevedano esperienze e contenuti volte all’autonomia di scelta e alla capacità di orientamento degli alunni – affiancandovi azioni progettuali strutturate per la continuità educativa per tutti gli alunni;
  • valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale. Grande attenzione andrà data al lavoro tra scuole, al lavoro di rete, con particolare riguardo alle reti territoriali tra scuole e tra scuola ed Ente locale.

Il PTOF è uno strumento flessibile e modificabile, a seconda delle richieste formative e organizzative della scuola, soprattutto al terzo anno della pandemia da covid 19; esso ha come obiettivo quello di migliorare l’offerta formativa tenendo conto delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Ufficio Scolastico dell’Abruzzo e dei bisogni dell’utenza. Viene formulato e steso dal Collegio dei Docenti e adottato dal Commissario ad Acta.

Il presente Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto è il prodotto di una riflessione collegiale maturata in seguito alla stesura del Rapporto di Autovalutazione 2020/2021 (RAV, come previsto dal D.M. 11/2014) e del conseguente Piano di Miglioramento che ha impegnato l’Istituto in molte azioni del Piano Scuola Estate e del PON FSE.

Dalla compilazione del Rapporto di Autovalutazione (a.s. 2020-2021 e successiva revisione per il VI SEMINARIO INVALSI) sono emerse le seguenti priorità:

  • miglioramento del benessere di tutte le componenti scolastiche ed in particolare dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che si trovano in condizioni di fragilità date le restrizioni dovute al terzo anno scolastico di pandemia;
  • miglioramento dei livelli di apprendimento in italiano, matematica, inglese, visti i risultati delle prove nazionali dell’a.s. 2020/2021;
  • integrazione con il territorio e con le famiglie per combattere la povertà educativa

Nell'a.s.2019/2020, il gruppo di Autovalutazione ha presentato al V  SEMINARIO INVALSI, il percorso di analisi e di miglioramento perseguito per l'innalzamento dei livelli di matematica nel liceo:

Dal minuto 3:15

 

Si allegano in questa sezione i lavori di elaborazione e di riflessione a cura del Nucleo di Autovalutazione d'Istituto negli anni scolastici 2019_2020; 2020_2021 e l'anno in corso 2021_2022

INVALSI 2021 LICEO

invalsi 2021 SS1

Quinte Scuola Primaria

Seconde Scuola Primaria

PRESENTAZIONE risultati invalsi primaria_2018_2019

PRESENTAZIONE risultati invalsi SS1_2018_2019

risultati alunni in ingresso (2021_2022)

costituzione-NAV-RAV-MI_2021