PTOF_ORGANIZZAZIONE

Data: 02/01/2022

PTOF_2022_2025_ORGANIZZAZIONE

Nell’ambito delle scelte di organizzazione,nel triennio 2022/2025,  saranno previste in sinergia con quanto previsto nell'anno scolastico in corso,  il gruppo dei responsabili di plesso e quella del coordinatore di educazione civica per ciascuna classe; dei dipartimenti per aree relative alle competenze chiave europee in verticale ( primaria, secondaria di primo e secondo grado), nonché dipartimenti trasversali (continuità e orientamento).Le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio Docenti, i Collaboratori del Dirigente Scolastico, i Coordinatori di Educazione Civica, i Responsabili di plesso, i referenti per il supporto delle classi parallele ed in verticale, i Responsabili dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa costituiranno i nodi di raccordo tra l'ambito gestionale e l'ambito didattico, al fine di garantire la piena attuazione del Piano.

Si allegano le disposizioni dell'a.s.in corso 2021/2022

INDIVIDUAZIONE GRUPPO RESPONSABILI DI PLESSO – SUPPORTO ORGANIZZATIVO/GESTIONALE E PER LA SICUREZZA, PREVENZIONE E PROTEZIONE. – INDIVIDUAZIONE PRIMO E SECONDO COLLABORATORE DS E COORDINATORI SCUOLA PRIMARIA E MEDIA.

GRUPPO_RESPONSABILI_DIPLESSO_2021_2022_STAFF

INDIVIDUAZIONE REFERENTI GRUPPO CLASSI – SUPPORTO ORGANIZZATIVO/GESTIONALE, GARANZIA DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE RELAZIONI, INNOVAZIONE DIDATTICA E MONITORAGGIO DEI PROCESSI PROGETTUALI E DI RISULTATO.

referenti_docenti_classi (1)

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA PER UNA SCUOLA EFFICACE IN RELAZIONE AL SUCCESSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI, LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE.

organigramma_2021_2022_delibere6ottobre2021

CRITERI ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE CLASSI, INDIRIZZI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA - Relazione al Collegio dei Docenti del 10.09.2021 e al Commissario ad Acta, alla Comunità Educante.

Criteri assegnazione docenti alle classi

INDIVIDUAZIONE DOCENTI COORDINATORI DI EDUCAZIONE CIVICA E TUTOR PCTO COME DA VERBALI DEI CONSIGLI DI CLASSE DI OTTOBRE 2021 – INDICAZIONI COMPITI

COORDINATORI EDUCAZIONE CIVICA E PCTO

DIRETTIVE DI MASSIMA DSGA a.s. 2021/2022 ai sensi dell’art. 25 del D.Lvo 165/2001

direttive_dsga2021doc

DECRETO COSTITUZIONE NAV/NIV

costituzione-NAV-RAV-MI_2021

DIPARTIMENTI TRASVERSALI

prime_convocazioni_settembre (2021)

individuazione docenti per dipartimenti

Quanto sopra illustrato potrà essere effettivo ed efficace a condizione che, a partire dal corpo docente della scuola, che della scuola stessa è il principale serbatoio di risorse intellettuali e culturali, si condividano stili di relazione e di lavoro improntati a :

• collegialità,
  • coinvolgimento positivo degli altri nel proprio lavoro,
  • spirito di rafforzamento delle altrui capacità,
  • disposizione alla ricerca-azione,
  • apertura all’ innovazione e al cambiamento,
  • monitoraggio inclusione,
  • segnali di bullismo, cyberbullismo come da e -policy allegata

Per quanto riguarda la formazione, si attiveranno iniziative rivolte ai docenti e al personale ATA in relazione alle idee delle AVANGUARDIE EDUCATIVE e si favorirà la partecipazione ai corsi organizzati sia dalla Scuola sia dall’Ambito.

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente 2020/2021 - 2021/2022 - 2022/2023

Piano di Formazione

Piano di formazione per l'Inclusione 2021/2022

Formazione_docenti_per_le_attivita__di_inclusione

Nelle esigenze di formazione in servizio di docenti e ATA, si terrà presente l’obiettivo di implementare le azioni di e-government della scuola (registro elettronico, sito, pronto soccorso/antincendio, formazione generale per la sicurezza, procedure informatizzate) al fine di garantire semplificazione amministrativa e gestionale, trasparenza e facilitazioni nella comunicazione all’utenza, tenendo presente gli obiettivi di efficacia, efficienza ed equità.

Proposta Piano di lavoro personale ATA anno scolastico 2021/2022, inerente alle prestazioni dell’orario di lavoro, all’attribuzione degli incarichi di natura organizzativa, all’intensificazione delle prestazioni lavorative e quelle eccedenti l’orario d’obbligo e alle principali azioni espletate dal DSGA nello svolgimento delle funzioni di preposto alla sicurezza, con i provvedimenti connessi.

FIRMATO_proposta_piano_ATA_2021-2022

Appendice al Piano di Lavoro del Personale ATA